dragon ball gt, descrizione e trama dell'anime

« Older   Newer »
  Share  
.:°Uzumaki°:.
CAT_IMG Posted on 11/3/2008, 13:13




Dragon Ball GT (ドラゴンボール GT, Doragon Bōru GT?) è l'ultimo filone narrativo della serie di manga e anime Dragon Ball, in cui Goku ha raggiunto l'età di circa 50 anni. Essa ha inizio al ritorno di Goku dall'allenamento con Ub, reincarnazione del Majin Bu originale, con cui era partito alla fine della serie Z.

GT sta probabilmente per "Grand(o Galaxy) Tour", in riferimento al viaggio nell'universo alla ricerca delle sfere che occupa la prima parte della serie.

Non esiste il manga di questa storia, in quanto creata appositamente per la televisione, con una serie che vede protagonisti, oltre a Goku, sua nipote Pan e Trunks, che lo accompagnano nel suo viaggio nello spazio.


Indice
[nascondi]

* 1 Caratteristiche
* 2 Curiosità e controversie
* 3 Episodi
* 4 Voci correlate
* 5 Collegamenti esterni

Caratteristiche [modifica]

Nonostante Akira Toriyama non abbia creato la serie GT, ha comunque collaborato nella realizzazione della serie animata: il robottino Gil, la trasformazione in Super Saiyan 4 di Goku e l'aspetto che avrebbero dovuto avere i personaggi sono stati ideati da lui in persona, successivamente il maestro Toriyama ha pubblicato anche degli storyboard di Dragon Ball GT uscito in Giappone e arrivate anche nelle edicole italiane.

Curiosità e controversie [modifica]
La sezione «Curiosità» è sconsigliata dalle linee guida di Wikipedia.
La voce può essere migliorata integrando i contenuti rilevanti nel corpo della voce e rimuovendo quelli inappropriati.

* La storia degli Tsufuru è ripresa dall'unico OAV di Dragon Ball Z intitolato Dragon Ball Z Gaiden - Piano per lo sterminio dei Saiyan che a sua volta fa riferimento alla trama di un videogioco di Dragon Ball Z uscito nel 1993.

* Dragon Ball GT è colmo di riferimenti alle precedenti serie come ad esempio il fatto che Goku torni bambino, la comparsa di Pilaf e dei suoi compagni, il viaggio alla ricerca delle Sette Sfere che occupa la prima sezione di puntate.

* La trama di Zuunama, personaggio che il trio incontra nel viaggio nello spazio, è molto simile a quella di Olong.

* Nella saga spesso appare un errore "grafico": quando Goku da piccolo si trasforma per la prima volta in Super Saiyan 4, passando per lo stadio di Oozaru gold, la sua tuta da combattimento dovrebbe lacerarsi, ma stranamente appare con i pantaloni gialli della tuta (questo probabilmente per motivi di censura), è inoltre ogni volta che Goku torna bambino, la sua tuta è sempre integra, lo stesso errore accade con la trasformazione in Oozaru Gold di Vegeta, sia quando è posseduto da Baby che nella saga dei draghi malvagi.

* La storia comincia con un errore. Pilaf fa tornare erroneamente Goku bambino, ma egli non dovrebbe neanche esistere in quanto nella parte finale della serie Dragon Ball Z, dopo che il Majin Bu originale ha fatto esplodere la Terra, vengono fatti resuscitare tutti i terrestri eccetto i malvagi. Pilaf non si può considerare un essere buono.

* Un altro punto controverso riguarda la comparsa delle nuove sfere dalle stelle nere. In passato nessun radar cerca sfere le ha mai individuate e non se ne è mai fatto cenno nelle saghe passate.

* Un altro errore è questo: Gohan si trasforma più volte in Super Saiyan, anche se dopo il potenziamento a cui è stato sottoposto da parte di Kaioh Shin il Sommo durante la saga di Majin Bu, che gli aveva conferito un potere maggiore di quello di un Super Saiyan 3, non avrebbe più avuto bisogno di mutazioni fisiche per mostrare tutto il suo potere. Per questo motivo avrebbe dovuto essere più forte anche di Vegeta, il cui stadio massimo era il Super Saiyan 2, mentre Baby preferisce di occupare il corpo del Principe dei saiyan perché considerato la persona più forte sulla Terra. C'è da dire però che Gohan non si è più allenato mentre probabilmente Vegeta ha continuato a farlo nei 15 anni dopo la sconfitta di Majin Bu.

* Altro errore. A volte, durante qualche combattimento, Goku Super Saiyan 4 fatica a reggere un palazzo che sta crollando, mentre non dovrebbe avere problemi, visto la forza da lui posseduta; questo mette in evidenza altri errori, infatti nei precendenti Dragon Ball tutto poteva essere distrutto con un sol colpo e con molta meno energia (a Freezer bastava guardare una montagna per farla esplodere, ed aveva una potenza infinitamente inferiore a Goku Super Saiyan 4). Errore però spesso commesso anche nella saga Z.

* Il modo in cui Goku elimina Baby (scagliandolo con una Kamehameha contro il sole) ricorda molto come Cooler viene scagliato sul sole terrestre con una Kamehameha lanciata dallo stesso Goku.

* Nella puntata "Il Mutante Lilde" Goku dice che lo stesso mutante ha una forza addirittura superiore a quella di Majin Bu. Sebbene l'enorme potenza, Goku riesce a metterlo al tappeto senza nemmeno trasformarsi in Super Saiyan. Si può solo pensare che Goku nell'arco degli anni trascorsi tra la fine della saga Majin Bu e l'inizio di Dragon Ball GT, allenandosi abbia maturato il suo potere fino a raggiungere quasi quello di Majin Bu anche in stato normale.

* Altro errore. All'inizio della serie, quando gli uomini di Don Kir "rubano" la navicella spaziale dei nostri eroi, a Goku viene in mente l'idea di usare il teletrasporto per raggiungerli, ma senza riuscirvi. Più tardi capisce che essendo tornato bambino non può più usare le tecniche che ha imparato quand'era adulto. Eppure nel corso della serie Goku si trasformerà più volte in Super Saiyan, trasformazione che ha acquisito solo da adulto, tuttavia esso non è identificabile come errore in quanto non viene fatto nessun riferimento a quali poteri avesse perso o che non potesse trasformarsi.

* Altro errore: quando nella puntata "La decisione di Piccolo" Goku cerca di teletrasportarsi, ma non ce la fa perchè ha perso le energie. Quando Piccolo gli passa le sue, Goku si teletrasporta in forma da bambino.

* Quando Goku affronta Baby trasformato in Super Saiyan di terzo livello la sua coda è dorata, ma quando si trasforma in super saiyan di primo livello la sua coda è marrone.

* Quando Trunks incontra per la prima volta C-17 dichiara di avvertirne l'aura, quando in Dragon Ball Z viene espressamente affermato che non se ne può avvertire alcuna traccia essendo un cyborg.

* Quando tutti i terrestri vengono traferiti su Plant perché la Terra è prossima all'esplosione, Piccolo decide di morire in modo da distruggere le sfere del drago con le stelle nere, che sono troppo pericolose da lasciare in circolazione. Piccolo però è già morto precedentemente (Dragon Ball Z, saga dei Saiyan: Nappa sta per eliminare Gohan bambino e Piccolo gli fa da scudo, perdendo la vita). Come mai quindi le sfere si sono riformate senza che nessuno l'abbia notato quando Piccolo è tornato in vita?

* Come mai Goku jr. riesce a trasformarsi immediatamente in Super Saiyan pur non sapendo affatto combattere?

* Goku era morto o svenuto? Il Drago lo ha resuscitato o lo ha semplicemente curato? Dove è finito Goku quando è andato via con Shenron? Come è possibile che Goku e Vegeta jr. possono trasformarsi in Super Saiyan visto che il loro corpo è in una minuscola percentuale di Saiyan (1,56 %)? Che fine ha fatto il Drago Shenron dopo che le sfere sono entrate nel corpo di Goku?

* Quando Goku e Vegeta si fondono in Super Gogeta, esso, essendo un Super Saiyan di 4 livello, avrebbe dovuto avere i capelli neri come loro, mentre quando si fusero in Z da Super Saiyan i capelli rimasero biondi. Che abbia raggiunto una forza tale da raggiungere un quinto livello?
 
Top
0 replies since 11/3/2008, 13:13   185 views
  Share