full metal alchemist, descrizione e trama dell'anime

« Older   Newer »
  Share  
.:°Uzumaki°:.
CAT_IMG Posted on 11/3/2008, 13:29




Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師, Hagane no Renkinjutsushi?) è un manga creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e serializzato da Square-Enix nella rivista Shonen Gangan, edito in Italia dalla Planet Manga.

Lo studio di animazione BONES ha adattato il fumetto in un anime di 51 episodi che è stato trasmesso in Giappone dal 4 ottobre 2003 al 2 ottobre 2004. Verso la fine di ottobre 2005 i diritti per la versione italiana sono stati acquistati da Panini. La serie è stata trasmessa su MTV Italia. Il 23 luglio 2005 è stato rilasciato un film, intitolato Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa, che si aggiunge alla serie animata. Esiste anche una serie di videogiochi prodotta da Square-Enix per Playstation 2.
Indice
[nascondi]

* 1 Trama
* 2 Terminologia
o 2.1 Alchimia
o 2.2 Alchimista di Stato
o 2.3 Portale dell'Alchimia
o 2.4 Automail
o 2.5 Principio dello scambio equivalente
o 2.6 Cerchio alchemico
o 2.7 Pietra Filosofale
* 3 Personaggi
o 3.1 Personaggi principali
o 3.2 Militari
o 3.3 Chimere
o 3.4 Omuncoli (Homunculus)
o 3.5 Altri personaggi
* 4 Manga
* 5 Anime
o 5.1 Musiche
+ 5.1.1 Complete Best Edition
* 6 Altri progetti
* 7 Collegamenti esterni
o 7.1 Siti ufficiali
o 7.2 Fansite

Trama [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Full Metal Alchemist è un manga fantasy ambientato agli inizi del 20° secolo in un paese chiamato Amestris. In questo mondo immaginario l'alchimia è la scienza che permette di trasmutare una materia in una differente materia (secondo la legge dello scambio equivalente) attraverso l'uso di un cerchio alchemico. I migliori alchimisti hanno la possibilità di partecipare ad un esame per poi entrare nell'esercito, sotto il titolo di alchimisti di Stato.

Edward e Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo e Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward e Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo aver completato l'allenamento impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Purtroppo, il loro tentativo fallisce, creando un mucchio informe di carne e ossa a costo della gamba sinistra di Edward e l'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati Automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" è usato per descrivere una persona tenace e ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; a Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal", facendolo così diventare "Fullmetal Alchemist".

Un Alchimista di Stato chiamato Roy Mustang arrivò durante la trasmutazione umana fallita di Ed e Al. Dopo aver visto la loro bravura in alchimia, Mustang suggerì che il modo migliore per i due ragazzi di raggiungere il loro scopo era di diventare Alchimisti di Stato e lavorare per lui. Spronato dalla proposta dell'uomo, Edward si propose di diventare un Alchimista di Stato, così da poter sfruttare le risorse disponibili agli Alchimisti di Stato e trovare un modo di recuperare quello che lui e Alphonse avevano perso. Alla fine i due fratelli vengono a conoscenza della Pietra Filosofale, e incominciano a cercarla sicuri che quella avrebbe potuto fargli recuperare i loro corpi. Continuando le loro ricerche vengono a sapere segreti sulla Pietra Filosofale che non avrebbero mai voluto scoprire, e trovano altri che la cercano come loro, disposti a tutto pur di metterci le mani.

Terminologia [modifica]

Alchimia [modifica]

Nel contesto di Fullmetal Alchemist l'alchimia è, semplificando, un processo in tre fasi. Il primo è la comprensione della struttura della materia, quindi la sua scomposizione e infine la ricomposizione. Nel manga la fonte del potere alchemico è ancora sconosciuta sia al protagonista principale, sia ai lettori. Comunque, nell'anime, l'energia per la reazione alchemica proviene dall'altra parte del Portale, presumibilmente dalle morti che si verificano nel mondo dall'altro lato del Portale (il nostro).

Alchimista di Stato [modifica]

Gli Alchimisti di Stato servono una speciale branca dell'esercito. Vengono selezionati tramite un esame suddiviso in tre prove (scritto, orale, pratico) e sono considerati tra i più potenti e abili alchimisti. Del titolo di Alchimista di Stato può essere insignito sia un civile, sia un militare che abbia superato l'esame e tale titolo comporta anche considerevole autorità e influenza. Ciononostante essi sono generalmente disprezzati dalla popolazione che li considera "cani dell'esercito", perché si ritiene che abbiano venduto l'anima all'esercito in cambio di privilegi speciali. Un Alchimista di Stato può scegliere di non prestare servizio attivo e di essere riconosciuto come ricercatore, ma ogni due anni, per non perdere le sovvenzioni governative, deve portare il risultato delle proprie ricerche o, più in generale, sostenere una prova che lo riconosca ancora capace di portare il titolo assegnatogli. Caratteristica è l'assegnazione di un secondo nome, in base alle abilità particolari che si posseggono. Unico segno distintivo di questa branca dell'esercito è un orologio d'argento con inciso una chimera, dato a tutti gli Alchimisti di Stato, che sembra amplifichi il potere alchemico.

Portale dell'Alchimia [modifica]
La Porta dell'inferno di Auguste Rodin, probabile fonte di ispirazione per l'aspetto grafico del Portale dell'Alchimia
La Porta dell'inferno di Auguste Rodin, probabile fonte di ispirazione per l'aspetto grafico del Portale dell'Alchimia

Conosciuto anche come «Portale della Verità» o semplicemente «Portale», si dice che sia la fonte di tutto il potere alchemico. Un alchimista che veda nel Portale può esercitare l'alchimia senza bisogno di un circolo scritto o tatuato, grazie alla conoscenza ottenuta da questa esperienza. Dietro al Portale c'è il 'mondo reale', all'epoca della prima guerra mondiale; infatti, nel corso di una delle ultime puntate, il protagonista, si ritrova implicato nei bombardamenti londinesi del 1916. Nell'anime l'energia per l'alchimia proviene dalle morti delle persone al di là del Portale: il Portale avanza nel tempo ogni volta che viene richiesta dell'energia per l'alchimia. C'è un gate all'interno di ogni persona, bisogna solo sapere come invocarlo. Un bambino ha un collegamento debole tra corpo, mente e spirito, quindi è facile evocare il Portale usando il potere di un infante. Il Portale somiglia alla scultura Porta dell'inferno di Rodin.
Automail [modifica]

Un arto artificiale composto di acciaio e collegato direttamente ai nervi del corpo. Un automail ben realizzata ha una forza e permette una varietà di movimenti tanto buoni quanto quelli dell'arto originale, o anche migliori. Alcuni tipi di automail includono armi balistiche o altri miglioramenti.

Principio dello scambio equivalente [modifica]

Secondo questo principio, elemento fondamentale dell'alchimia in Fullmetal Alchemist, per ottenere una sostanza di un certo valore, bisognerà sacrificarne un'altra di medesimo valore. Questo principio potrebbe perdere valore solo in presenza di una pietra filosofale. Questo principio nega dunque la resurrezione, in quanto per riportare in vita un morto bisognerebbe sacrificare, oltre alle sostanze chimiche che compongono un corpo umano, anche qualcosa del valore di un'anima. Così Alphonse Elric definisce il processo dello scambio equivalente: «Senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa, è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore.» All'inizio i protagonisti sono convinti che questa legge sia il fondamento del mondo, oltre che dell'alchimia; ma nel corso della serie realizzano che il mondo è troppo vario per poter essere riassunto in un'unica regola. La storia parte proprio dai due fratelli Elric che commettono l'errore di cercare di riportare in vita la loro madre senza sapere che nulla equivale al valore di un'anima, tranne la pietra filosofale.

Cerchio alchemico [modifica]

Un cerchio alchemico è un disegno circolare, di varie dimensioni, contenente al suo interno altri segni (quadrati ed altre forme geometriche, simboli e parole), una sorta di cerchio magico (benché in Fullmetal Alchemist l'alchimia sia vista come una scienza).
Per eseguire una trasmutazione è necessario per prima cosa disegnare o incidere un cerchio alchemico su di una superficie, tipicamente con con un gesso, ma in caso di necessità anche con sangue o altro. Dopodiché per attivarlo l'utilizzatore vi fa confluire la propria energia (come detto, alla fine dell'anime viene rivelato che l'energia necessaria proviene dall'altra parte del portale, comunque nell'episodio dell'esame da alchimista di stato si vede un alchimista consumare anche le proprie forze nel realizzare una struttura di notevoli dimensioni), solitamente toccandolo direttamente con le mani, ma talvolta anche tenendole sollevate dal suolo (come quando Alphonse ripara una radio nel primo episodio).
Vi sono comunque delle eccezioni, ad esempio dei cerchi che si attivano da soli quando completati (nell'anime si vede quello usato da Mustang per sigillare la cantina di Pride non appena chiusa la porta). Coloro che vedono il Portale diventano in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico: Edward, Izumi, Hoheneim e Dante battono le mani dopodiché possono trasmutare il primo oggetto che toccano; per operazioni particolarmente complesse - come quelle riguardanti la pietra filosofale - può essere necessario disegnare comunque dei cerchi alchemici complessi e di grandi dimensioni, ma questi possono essere creati in un attimo tramite una semplice trasmutazione della superficie da disegnare. Anche utilizzando una pietra rossa (cioè una pietra filosofale incompleta ed instabile) è possibile eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico. Per non dover sempre disegnare cerchi alchemici, alcuni ricorrono a tatuaggi (come Kimblee, Psiren e - non per sua scelta - Scar), altri invece hanno dei cerchi alchemici disegnati su indumenti che indossano (Mustang su di un guanto, Armstrong su una sorta di guanto-tirapugni). Uno stesso cerchio alchemico talvolta può servire a più risultati (ne Il conquistatore di Shambala Al batte le mani come Ed, ma non avendo ricordo del Portale, deve ricorrere a dei cerchi disegnati sui guanti, con i quali riesce comunque a ricavare acqua nel deserto, creare tornado, trasferire parti della sua anima in oggetti e disegnare cerchi alchemici più complessi). In alcuni casi particolari, dei cerchi appaiono nel nulla, a mezz'aria, durante una trasmutazione in corso.

Pietra Filosofale [modifica]

La pietra filosofale, una pietra leggendaria che permette al suo possessore di scavalcare completamente la legge dello Scambio Equivalente. Per creare la Pietra Filosofale sono indispensabili dei particolari materiali: esseri umani vivi.

Nell'anime, alcune persone hanno effettivamente trovato dei sistemi per creare delle pietre simili a quella filosofale, riferite spesso come "false pietre filosofali" o più semplicemente "pietre rosse". Si tratta di pietre incomplete ed instabili, che raramente possono addirittura produrre effetti nefasti sul loro utilizzatore. Le "pietre rosse" sono anche il nutrimento degli Homunculus (oltre ad aver permesso loro di passare da informi ammassi di carne - risultati di trasmutazioni fallite - al loro aspetto definitivo, permettono loro di avere molte "vite": per eliminarli completamente può essere necessario colpirli mortalmente molte volte, fino a consumare tutte le loro pietre rosse).

Gli unici sistemi conosciuti di produzione di pietre rosse che non prevedono il sacrificio diretto di vite umane, sono quelli che utilizzano unicamente una particolare "acqua rossa", una sostanza tossica che nuoce agli abitanti della cittadina vicina alla sua sorgente sotterranea, la cui origine non è spiegata.

L'acqua rossa è stata studiata, fra gli altri, dai giovani Russel e Fletcher, spacciatisi per i fratelli Elric per essere accreditati e desiderosi di portare a termine le ricerche del padre, cercando di migliorare il procedimento chimico per cristallizzarla sotto forma di pietre. Il fratello minore si rende conto che non dovrebbero mettere in pericolo la popolazione del villaggio lavorando con la pericolosa sostanza, ma il maggiore è determinato nel suo intento. Il loro finanziatore, però, stanco di aspettare -con il procedimento chimico non è facile ottenere pietre di dimensioni accettabili-, decide di utilizzare "l'altro metodo", più rapido e più immorale: far bere l'acqua rossa ad una donna incinta, in modo che si cristallizzi nella placenta e poi ne venga estratta una pietra - procedimento che porta gravi conseguenze nel neonato, spesso la morte -, ma i veri ed i falsi fratelli Elric insieme riescono ad impedirlo.

Tutti gli altri sistemi visti o nominati nell'anime prevedono il sacrificio diretto persone: in pratica le pietre filosofali sono dei concentrati di vite umane. Il Dottor Marcoh è riuscito ad ottenere un'acqua rossa di maggiore densità (dall'aspetto quasi gelatinoso a contatto con l'aria), tramite la quale è riuscito a creare delle pietre filosofali incomplete, che sono state utilizzate, contro il suo volere, contro la popolazione di Ishbar, spingendolo a disertare dall'esercito. Il suo lavoro nel laboratorio segreto N.5 è stato continuato da Shou Tucker, che cerca poi di convincere Ed a creare la pietra filosofale completa eseguendo una trasmutazione a partire dall'acqua rossa di Marcoh, senza rivelargli che nella stanza superiore sono tenuti prigionieri alcuni esseri umani vivi: Ed ha letto negli appunti di Marcoh della necessità di sacrificare delle persone, ma Tucker gli fa credere che quel passaggio sia già stato fatto da Marcoh e non ve ne sia ulteriore bisogno. Una volta scoperta la verità, Ed si rifiuta di sacrificare i prigionieri.

Anche le pietre rosse che Envy fa mangiare a Wrath per farlo passare dalla loro parte contengono al loro interno delle vite di esseri umani, benché egli non spieghi il procedimento utilizzato per crearle. Dante, che nell'arco della serie dimostra di avere a disposizione pietre rosse in quantità, con le quali nutrire i suoi servitori Homunculus, comanda questi ultimi in modo che, causando guerre ed epidemie, spingano altri a creare una pietra completa - procedura che lei teme potrebbe costarle la vita - per poi impadronirsene.

Infine, anche la "grande arte" perduta di Ishbar (uno studio separato dell'alchimia, che poi era stata vietata da quel popolo) cela un metodo per creare pietre filosofali "complete", ma che richiede il sacrificio di decine, centinaia o anche migliaia di uomini, cosa inaccettabile per Alfonse ed Edward. Questo metodo è simile a quello utilizzato in passato da Hohenheim, quando aveva creato delle pietre filosofali insieme a Dante facendo sparire intere città. Scar, sacrificando migliaia di vite, compresa la propria, riesce infine a creare la pietra filosofale all'interno del corpo di Alfonse (che non appare quindi con l'aspetto di una pietra, ma si manifesta come un bagliore rosso all'interno dell'armatura di Al). Alla fine della serie Dante tenta di raffinare ulteriormente la pietra facendola passare dallo stomaco di Gluttony (la donna afferma che l'Homunculus è stato creato per produrre pietre, anche se non spiega i dettagli del procedimento), ma Alfonse decide di non lasciarsi mangiare ed utilizza egli stesso il suo potere.


Nel manga non compaiono le pietre create tramite l'acqua rossa, ma si possono ottenere soltanto sacrificando delle persone. La prima viene creata dal "padre" e le altre dal Dottor Marcoh ed altri alchimisti.

Personaggi [modifica]

Anime e manga, per quanto partiti entrambi da una base comune, si trovano a differire in maniera evidente nello sviluppo della trama man mano che la storia prosegue. Per questo motivo gli stessi personaggi vengono ad interagire in realtà differenti, che li portano ad assumere atteggiamenti diversi. In alcuni casi varia il contesto in cui si sono trovati a vivere, quindi anche determinate loro scelte e aspetti del loro carattere, rendendoli a sé stanti da una versione all'altra. Di conseguenza conoscere i personaggi dell'anime non significa conoscere quelli del manga e vice versa. Inoltre, nell'anime compaiono personaggi specificatamente inventati per il corso di questa vicenda, non presenti nel manga. Nella pubblicazione cartacea, allo stesso modo, fanno la loro comparsa nuovi personaggi, non apparsi nei capitoli sui quali ci si è basati per costruire la saga televisiva.

Personaggi principali [modifica]

Edward Elric
Edward Elric (l'Alchimista d'Acciaio), soprannominato Ed (non a caso perché Ed è una parola alchemica), è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura,odia il latte ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. È in grado di eseguire trasmutazioni senza utilizzare il cerchio alchemico.
Nell'anime, alla fine della serie si sacrificherà per suo fratello Al, venendo diviso da lui.
Alphonse Elric
Alphonse, soprannominato Al (che è un'altra parola alchemica), è il fratello minore di Edward e il coprotagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata a una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "Alchimista d' Acciaio". Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato e amante degli animali.
Nell'anime, verrà trasmutato da Scar nella pietra filosofale e alla fine della serie si sacrificherà per suo fratello Ed, venendo diviso da lui.
Winry Rockbell
Winry è un esperto meccanico amica d'infanzia dei due fratelli Elric. Insieme a sua nonna Pinako ha costruito gli automail per Edward e li ripara quando questi si rompono o si danneggiano. I suoi genitori, medici "missionari", nell'anime vennero uccisi durante la guerra di Ishibar da Roy Mustang, sotto ordine del comandante supremo, perché sul campo di battaglia curavano sia alleati che nemici e quest'ultimi tornavano a combattere contro i soldati. Nel manga, invece, vengono uccisi da Scar. Sia nell'anime che nel manga è innamorata di Ed, anche se solo nel manga arriva ad ammetterlo. Nel manga viene anche presa come ostaggio dall'esercito, al fine di garantire la fedeltà di Ed.
Scar
Scar è uno dei pochi abitanti di Ishibar sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimblee dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato usando l'alchimia per rivoltare dall'interno all'esterno i loro corpi. Può usare i suoi poteri anche su oggetti inanimati. Nel manga, si tratterebbe dell'assassino dei genitori di Winry.
Izumi
Izumi è la maestra di Ed e Al. Anch'essa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico, Izumi ha commesso un peccato simile a quello dei fratelli Elric, avendo tentato di riportare in vita il figlio.
Rose
È una ragazza che abita nella città di Riole, che ha perso da poco tempo il fidanzato, e si fa quindi ingannare da Cornello, prima di essere riportata alla realtà da Ed, del quale, si pensa, sia innamorata. Successivamente verrà violentata dai militari, diventando madre.
Hohenheim della Luce (nell'anime)
È il padre di Ed e Al, andatosene di casa poco dopo la nascita di Alphonse. Si scoprirà che la sua anima ha circa 400 anni.
Van Hoheneim (nel manga)
E' il padre di Ed e Al, andatosene di casa quando i due erano ancora molto piccoli. È l'unico sopravvissuto alla distruzione di Xerses e nel suo corpo sono concentrate le anime di metà degli abitanti di quella città.Il suo nome,così come l'immortalità acquisita, sono un dono del pimo homunculus,in quanto inizialmente era uno schiavo privo di nome e conosciuto come schiavo numero 23.
Dante (solo nell'anime)
Conosciuta inizialmente solo come maestra di Izumi, si rivelerà essere l'antagonista principale della serie, ovvero colei che comanda gli homunculus. Anche la sua anima ha più di 400 anni, e fu la prima donna di Hohenheim. Vuole la pietra filosofale allo scopo di spostarsi da un corpo all'altro.
Padre (solo nel manga)
E' il primo homunculus, creato nell'antica città di Xerses a partire dal sangue di Hoheneim al quale, come ricompensa per averlo "generato" donò sia il nome che la conoscenza dell'alchimia, sollevandolo così dalla sua condizione di schiavo. Fu lui a creare un enorme cerchio alchemico intorno a Xerses,facendo credere al re di Xerses che avrebbe ottenuto l'immortalità, sacrificando gli abitanti della città per ottenere un corpo umano e l'immortalità. È inoltre lui che creò gli Homunculus infondendo loro parte della loro anima sottoforma di Pietra Filosofale e che diede origine allo stato di Amestris (probabilmente con il fine di ripetere,in scala molto maggiore, ciò che fece a Xerses). Assomiglia molto a Hohenheim e, addirittura, è immune al braccio distruttivo di Scar. Riesce inoltre a realizzare le trasmutazioni alchemiche senza muovere nemmeno un muscolo. Infonderà dentro a Ling Yao la Pietra Filosofale, facendo rinascere dentro di lui un secondo Greed.

Militari [modifica]

Roy Mustang
Il colonnello Roy Mustang è noto come l'Alchimista di Fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishibar. È in grado (con l' ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell' aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco. Nell'anime si tratterebbe dell'assasinio dei genitori di Winry, anche se questo fu una decisione dei suoi superiori. Per questo ambisce al titolo di Comandante Supremo, poiché rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini insensati (se qualcuno gli chiede come mai vuole ambire a tale carica, Roy risponde dicendo di obbligare a tutte le donne dell'Esercito di portare la minigonna). Nell'anime, alla fine, riuscirà a uccidere Pride, ma perderà l'occhio sinistro per colpa del colonello Archer.
Maes Hughes
Il tenente colonnello Maes Hughes fa parte del reparto investigativo. È pazzamente innamorato della moglie e adora sua figlia Elycia. Sarà il primo a scoprire delle infiltrazioni degli homunculus ai piani alti dell'esercito. Morirà per mano di Envy a circa metà dell'anime e nel quarto volume del manga: l'homunculus lo attaccherà prima sotto l'aspetto del sottotenente Maria Ross e poi sotto le sembianze di sua moglie, rendendolo completamente incapace di reagire all'attacco.
Riza Hawkeye
Il tenente Hawkeye è il braccio destro di Roy Mustang. È un abilissimo cecchino e il suo scopo è proteggere il colonnello, del quale, si pensa, sia segretamente innamorata. Nel manga è la figlia del maestro di alchimia di Roy Mustang. In una vignetta si vede che sulla sua schiena è disegnato un complesso cerchio alchemico, in cui sembra siano celati i segreti dell'alchimia del padre.
Alex Louis Armstrong
Il maggiore Armstrong è conosciuto come l'Alchimista Nerboruto. Dotato di un fisico eccezionale, pratica l'alchimia artistica che viene tramandata di generazione in generazione dalla sua famiglia. È un soldato sensibile, molto legato al destino dei suoi subordinati, per i quali non teme di battersi. Nel manga, ha partecipato alla guerra civile di Ishibal, ma a un certo punto si è ribellato agli ordini di sterminare tutti i civili di Ishibial ed è stato per questo rimandato a Central City.
Olivia Milla Armstrong (solo nel manga)
Sorella maggiore del maggiore Armstrong e comandante in capo della fortezza di Briggs, al confine fra Amestris e lo stato di Drachma. E' una donna dal grande fascino ma dal carattere duro. E' solita ripetere che nei territori selvaggi d Briggs l'unica legge che vale è quella della sopravvivenza. Nonostante ciò, decide di aiutare Ed e Al ribellandosi agli ordini del comando di Central City e uccidendo il generale Raven, il cui compito era quello di preparare la guerra nel Nord. Successivamente, prende il posto di Raven fra i consiglieri di Bradley, rinunciando al comando di Briggs.
Zolf J. Kimblee
Kimblee, conosciuto come l'Alchimista Scarlatto, è un ex militare che fu rinchiuso per i suoi crimini commessi durante la guerra di Ishibar. Successivamente fu liberato da Greed, ma Kimblee lo tradì per schierarsi con Archer ed essere riammesso nell'esercito. La sua specialità consiste nel far esplodere oggetti e persone, utilizzando l'alchimia. Nel manga viene imprigionato dopo la guerra di Ishibal per aver trafugato la pietra filosofale e aver ucciso alcuni superiori. Viene poi liberato per dare la caccia a Scar. È l'assassino del fratello di Scar.
King Bradley
Conosciuto come il Führer (Comandante Supremo), è il massimo responsabile militare di Amestris, detenendo il titolo politico ufficiale di presidente. Sebbene abbia un atteggiamento amichevole e forse un poco eccentrico ha la mente di una trappola d'acciaio e conservare Amestris è sempre la sua priorità principale. È rinomato anche come un eccezionale spadaccino, e porta una benda sull'occhio sinistro. Nell'anime è l'homunculus Pride, mentre nel manga è Wrath.
Busque Grand
Il generale Busque Grand è noto come l'Alchimista di Ferro e Sangue. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishibar. È lui stesso il risultato di una fusione tra corpo e macchine da guerra, è ben visibile infatti il cannone che ha preso il posto della mano destra. Sia nell'anime e nel manga, viene ucciso da Scar.
Sottotenente Maria Ross
Subordinata del maggiore Louis Armstrong, nell'anime sarà posta come guardia del corpo di Ed, durante la presenza di Scar in città.
Oltre a ciò, nel manga verrà processata perché ritenuta colpevole della morte del tenente colonnello Hughes, inchiodata da un proiettile della sua pistola usato per difendere Ed al laboratorio n° 5. Verrà salvata grazie ad uno stratagemma di Roy e fuggirà verso Est.
Joilot Comanche (solo nel manga)
Conosciuto anche come l'Alchimista d'Argento perché ha la capacita' di trasmutare in armi d'Argento tutto cio che tocca.E' uno degli alchimisti che hanno preso parte alla guerra di sterminio di Ishibar, nella quale pero' perde una gamba.Successivamente morira' in seguito a un combattimento con Scar.

Chimere [modifica]

Le chimere sono ibridi di diversi animali, ottenute fondendo due o più individui in uno unico tramite l'alchimia.

Shou Tucker
Chiamato l'Alchimista Intreccia-Vite, Tucker è noto per la creazione di chimere "parlanti", poi Edward ed Alphonse scoprono che è in grado di ottenerle soltanto utilizzando degli esseri umani. Viene così arrestato e, si dice, giustiziato; più avanti (solo nell'anime) si scopre invece che è stato posto a condurre esperimenti segreti nel "laboratorio numero 5". Nel manga viene ucciso da Scar, insieme alla chimera che aveva creato a partire da sua figlia Nina e dal cane Alexander. Nell'anime invece è una figura ricorrente e alla fine cerca di sfruttare Al, divenuto una pietra filosofale, per far rivivere l'anima della figlia.
Nina Tucker
La figlia di Tucker, viene trasformata dal padre (esasperato per la necessità di dover consegnare una nuova chimera parlante in vista del suo esame di riconferma o solo, come dice lui, per il desiderio di scoprire e esercitare le proprie conoscenze) in una chimera insieme al suo cane. Viene poi uccisa da Scar, per "liberarla" dalla sua nuova, pietosa condizione.
Martel
È l'unica donna Chimera che fa parte del gruppo di Greed. Precedentemente un soldato che partecipò allo sterminio di Ishibar, in seguito venne utilizzata come cavia da laboratorio. È stata combinata con un serpente, riuscendo così ad allungare i propri arti e "strisciare".
Nell'anime sembra che provi qualcosa per Greed, ma dopo la morte di quest'ultimo svanisce per un certo periodo di tempo, riapparendo poi per aiutare i fratelli Elric nel loro viaggio verso le rovine di Ishibar. Tuttavia il suo destino, sia nell'anime e nel manga, rimane uguale e crudele: verrà infatti uccisa da King Bradley nonostante si trovi dentro l'armatura di Alphonse.
Dolcetto
Nonostante questo bizzarro nome, Dolcetto è stato uno dei soldati che ha partecipato nella guerra di Ishibar, facendosi valere con la sua katana. In seguito è stato usato come cavia da laboratorio, combinatosi con un cane. Ha un olfatto e un udito sviluppati, il che lo rende capace di avvertire i nemici.
Tuttavia, oltre alle doti fisiche, ha sviluppato anche la fedeltà dei cani, spingendolo a lottare per Greed: nell'anime viene ucciso da Lust, mentre nel manga da Wrath.
Roa
Originariamente un soldato che partecipò al massacro di Ishbar, in seguito venne usato come cavia da esperimento, venendo combinato con un toro. Quando si trasforma gli spuntano due corni, e i suoi capelli crescono, così come aumenta la sua forza fisica. Come arma utilizza un gigantesco martello.
Nell'anime viene ucciso da Lust, mentre nel manga da Wrath.
Bido
La Chimera mandata da Greed a controllare i fratelli Elric. Sarà lui a scoprire la vera natura di Al, poiché è stato unito con una lucertola, e riferire tutto al suo padrone. Nell'anime viene ucciso durante la retata di Archer, mentre nel manga si tratta dell'unica Chimera sopravvissuta, dato che in quel momento non era presente nel covo.

Omuncoli (Homunculus) [modifica]

* Nell'anime: gli Homunculus, o Omunculi, sono esseri semi-perfetti, nati artificialmente da tentativi di trasmutazioni umane falliti. Hanno una vita praticamente infinita (alcuni infatti hanno più di 300 anni) e si nutrono di pietre filosofali incomplete (dette pietre rosse). Per quanto forti, dotati di poteri speciali e (quasi) immortali, non posseggono un'anima ed il loro principale obiettivo è riuscire a creare una pietra filosofale completa che appunto conferisca loro un'anima, rendendoli "veri" esseri umani e cancellando la fama di "esperimenti falliti" che si portano dietro.
Prima di essere creati, gli Homunculus non sono creature appartenenti al mondo di Amestris ma del Portale, fonte dell'alchimia. Anche subito dopo la "nascita" non hanno forma umana (appaiono come orribili ammassi di carne ed ossa), ma la acquisiscono solo dopo aver mangiato delle pietre rosse. Possono assomigliare alla persona che si era tentato di trasmutare (generalmente, di resuscitare), ma non ne posseggono i ricordi; alcuni di loro, però, col tempo iniziano a ricordare qualche frammento della vita di quella persona.
Sono guidati, nonché comandati e spudoratamente usati, da Dante, ex-maestra di Izumi nonché ex-donna di Hoenheim, padre di Ed e di Al.
* Nel manga: gli Homunculus sono esseri nati artificialmente dall'inserimento della pietra filosofale all'interno del corpo umano o dall'utilizzo di diversi corpi per crearne uno perfetto. Non si sa quali siano i loro reali obbiettivi per quanto molto simili a quelli spiegati nell'anime. Vengono guidati dal "Padre" che è anche colui che li ha creati.

Sia nell'anime sia nel manga sono impossibilitati ad usare l'alchimia e i loro nomi rappresentano i sette peccati capitali.

Envy (Invidia)

* Nell'anime: sarcastico, sadico e dal cuore di pietra, ha la capacità di cambiare il suo aspetto in ciò che più preferisce. è lui che il più delle volte distrugge i piani dei due Fratelli. Odia gli esseri umani, perché li considera deboli e patetici. Era precedentemente figlio di Dante e Hoenheim (quindi fratello di Edward e Alphonse) morto da giovane sarà lo stesso padre a tentare una trasmutazione umana; ha una particolare avversione contro i fratelli Elric, specialmente per Ed. Controlla la città di Reole spacciandosi per il vero Cornello e gli viene ordinato di uccidere Hughes che aveva praticamente scoperto le infiltrazioni ai piani alti dell'esercito.
Alla fine dell'anime decide di attraversare il Portale per cercare ed uccidere Hohenheim, e prima di svanire assume le sembianze di un drago, aspetto con cui appare ne Il conquistatore di Shamballa, dove viene catturato e sfruttato per aprire un passaggio fra i due mondi.
* Nel manga: anche qui ha la capacità di cambiare il suo aspetto, non solo in altri esseri viventi ma anche oggetti, come spade o bastoni. Differentemente dagli altro homunculi Envy non è mai stato un essere umano, nasce infatti dall'unione degli abitanti della città di Xerxes. Il suo vero aspetto perciò non è umano bensì molto più simile ad una chimera, dalla testa di cane, coda di serpente e dai cui lati del corpo trasudano dalla pelle i corpi e le anime della gente usata per la sua creazione.Verrà poi sconfitto nel capitolo 79 dal dottor Marcoh, e di lui rimerrà solo una sorta di embrione di camaleonte, che però continua a manifestare la personalità dell'homunculus.

Lust (Lussuria)

* Nell'anime: ardente e lucida, è la prima degli Homuncolus incontrati nella serie. Ha il potere di allungare le dita dei suoi guanti affilate come rasoi, usandole come armi. Si scoprirà poi che questa, quando era ancora in vita (cioè quando era ancora una vera umana), aveva stretti rapporti con la gente di Ishibar, specialmente per quanto riguarda la famiglia di Scar, infatti costui ama la forma umana di questo humunculus. Dopo la sua morte il fratello di Scar, accecato dall'amore che provava per lei, ha tentato di farla tornare in vita con la resurrezione, ma quando qualcosa è andato storto lei è diventata un Homunculus e il marito è impazzito e successivamente morto. Viene spesso vista in coppia con Gluttony. Alla fine, desiderosa di diventare un'umana, decide di allearsi con Edward, anche se poi verrà uccisa da Wrath.
* Nel manga: non ha nessuna parentela con Scar, e di solito si muove con Gluttony. Anche qui è il secondo homunculus a morire, dopo Greed, uccisa da Roy Mustang.

Gluttony (Gola)

* Nell'anime: una figura sovrappeso che mangia tutto quello su cui riesce a mettere le mani, viva o morta che sia, grazie al simbolo dell'"Uroboro" (Horoborus-Oroborus nel manga) che gli è stato impresso sulla lingua. Come afferma Dante, è un Homunculus creato per generare pietre filosofali incomplete. È legato a Lust come un bambino ad un genitore e pur non avendo sentimenti, sembra che questo provi sincero affetto per Lust. Alla fine dell'anime, dopo aver saputo della morte della donna, Gluttony sconvolto non riesce più a rendersi utile ed allora Dante lo priva della mente "lasciando in lui solo il suo appetito" per convincerlo a divorare la Pietra Filosofale (il corpo di Alphonse) per ottenerne una ancora più raffinata; tuttavia Dante ne perde il controllo e finisce per divorare la donna stessa. Nel film Il conquistatore di Shamballa riappare sotto forma di un mostro enorme ed ingaggia un furioso combattimento con Wrath.
* Nel manga: come Envy, anche Gluttony, non è mai stato un essere umano. Si tratta di un tentativo fallito di creare un secondo "Gate" per mano del padre, il suo vero aspetto consiste in una bocca gigantesca che si apre sul suo petto al cui centro sta infatti un occhio molto simile alla verità. Se si viene mangiati da lui si oltrepassa la verità raggiungendo un luogo senza uscita se non con un sacrificio umano.

Greed (Avarizia)

* Nell'anime: unico homunculus che si è ribellato a Dante, proprio per questo è stato sigillato per centinaia d'anni affinché non intralciasse i piani della sua "padrona". Il suo unico obiettivo è quello di godersi la vita, riuscendo ad ottenere da essa tutto, compresa la completa immortalità (lo stesso "segreto" a cui aspira Dante e che ha già cercato di diverse volte, non con dei completi successi). È chiamato anche 'Scudo Perfetto', grazie alla sua capacità di sfruttare il carbonio che si trova nel suo corpo, riuscendo così a costruire una corazza che lo rende invulnerabile. Ed scoprirà, durante il combattimento con lui, questa sua abilità e, sfruttandola a suo vantaggio, riesce a sconfiggerlo. Prima di esalare l'ultimo respiro, l'homunculus decide di rivelare ad Acciaio il punto debole degli uomini artificiali.
* Nel manga: unico homunculus che si è ribellato al Padre, cento anni prima degli eventi narrati nella storia. Morirà per mano del padre immerso nell'olio bollente. Nascerà successivamente un secondo Greed, formatosi dall'inserimento della sua pietra filosofale nel corpo di Ling, inizialmente alleato di Edward.

Pride (Superbia)

* Nell'anime: in realtà è il Comandante Supremo dell'esercito, King Bradley; Dante l'ha creato proprio per avere sotto controllo la potenza militare di tutto lo stato. Chiamato anche Ultimate Eye per la capacità del suo occhio di vedere attraverso gli oggetti non troppo spessi, possiede una velocità straordinaria ed una grande potenza in battaglia. È interessante sapere che è l'unico Homunculus in grado di invecchiare: questa è infatti un ulteriore copertura che gli viene fornita da Dante; è un personaggio dell'alta società, molto ricco, con una moglie ed un figlio di nome Selim a carico (nell'ultimo episodio il figlio lo ringrazia di averlo adottato). Il suo simbolo di Horoborus è presente nell'occhio sinistro. Alla fine verrà ucciso da Roy Mustang.
* Nel manga: è il primo homunculus creato dal Padre. Temuto e rispettato dagli altri, sembra esserne il capo. Come copertura ha preso le fattezze di Selim, il figlio di King Bradley, a sua volta l'homunculus Wrath. Sembra essere in grado di controllare la propria ombra a piacimento e di sapersi muovere e attaccare solo nei luoghi d'ombra(come in un tunnel).Il suo vero aspetto è simile a quello originario del padre,un cumulo di ombre.

Wrath (Ira)

* Nell'anime: dall'aspetto di un tenero bambino, è in realtà il figlio di Izumi, la donna che ha tentato di riportarlo in vita tramite l'alchimia ma senza successo, perdendo inoltre tutti gli organi del sottoventre. Avendo preso atto del proprio fallimento, la donna ha consegnato la versione deforme del neonato appena creata agli esseri del Portale, dove nel corso degli anni è cresciuto; quando Ed è apparso al Portale, Wrath ne ha approfittato sottraendogli due arti... poi un giorno l'homunculus è finalmente riuscito ad uscire da quel luogo, ritrovandosi sull'isola deserta dove era stata tentata la sua trasmutazione anni prima. Quindi Wrath possiede il braccio e la gamba di Ed, e grazie ad essi riesce a fondere il suo corpo con ogni cosa inorganica che gli sia attorno proprio grazie l'alchimia: è infatti l'unico in grado di usarla; riesce a modificare facilmente il proprio corpo anche poiché, essendo un homunculus, le sue non sono trasmutazioni umane. Alla fine dell'anime, perde gli arti che aveva sottratto da Ed, rimpiazzati in seguito con degli auto-mail montati da Winry. Il suo simbolo dell'urobolo si trova sotto al piede destro.
* Nel manga: è in realtà è il Comandante Supremo dell'esercito, King Bradley, creato proprio per avere sotto controllo la potenza militare di tutto lo stato. È nato a seguito di un esperimento scientifico, consistente nell'iniettare la pietra filosofale nel corpo degli esseri umani per vederne gli effetti, di cui fu l'unico a sopravvivere. Diversamente dagli altri homunculus invecchia come un normale essere umano, forse proprio perché essendo nato da un essere umano e tramite un esperimento parte della sua anima è restata nel corpo. Possiede infatti ancora alcuni ricordi della sua infanzia.

Sloth (Accidia)

* Nell'anime: nata dalla trasmutazione fallita della madre di Ed e Al, viene infiltrata nell'esercito come la segretaria del Comandante Supremo, Juliet Douglas (nominativo preso in prestito da una soldatessa morta nella ribellione di Ishibar,così come rivelano le indagini di Hughes). Molto calma e pacata, in genere si occupa del coordinamento stesso delle azioni degli homunculus. Il suo corpo è composto interamente d'acqua e il suo simbolo si trova sul seno.
* Nel manga: Sloth è un homunculus "tutto muscoli e niente cervello"; infatti, più forte di Envy, più resistente di Greed e più stupido di Gluttony, Sloth è un essere gigantesco il cui unico compito e scavare un unico enorme cerchio alchemico al di sotto del territorio di Amestris. Prova una particolare avversione per il suo lavoro.

Altri personaggi [modifica]

Cornello
Questo personaggio appare alle prime battute della storia. Si tratta di un uomo che, dotato di una falsa Pietra Filosofale, ha preso il controllo di Reole, dicendo di essere un'apostolo del dio Leto. Tuttavia verrà scoperto dai fratelli Elric, poiché sono alla ricerca della pietra. Nell'anime viene divorato da Gluttony, mentre nel manga viene ucciso da Lust.
Barry "Lo Squartatore"
Un tempo fu un macellaio, ma un giorno decise di usare i suoi arnesi da macello per ben altri scopi, ritrovandosi così ad uccidere le persone. In seguito la sua anima viene fissata su un'armatura (stesso destino di Alphonse), e posto come guardiano al laboratorio n.5 di Central City.
Nell'anime si tratta di un serial killer che uccide esclusivamente le donne, travestendosi da donna egli stesso; viene scovato da Edward prima che possa uccidere Winry; Edward in quest'occasione si ritrova in grave difficoltà, e per la prima volta trasmuta il suo automail in una lama per difendersi, finendo quasi per uccidere il suo aggressore dopo averlo disarmato, ancora preso dal panico, prima di venire fermato dall'arrivo di Al ed Huges. In seguito alla distruzione del laboratorio, Barry fugge e si unisce ad un gruppo di mercenari che avevano l'ordine di uccidere i sopravvissuti di Ishbar. Viene ucciso da Scar.
Nel manga, invece, conosce solo Alphonse, e la prima volta che lo incontra sarà proprio quando lui e suo fratello entrano nel laboratorio. Dopo che il laboratorio viene distrutto, tenta di rimanere nascosto, ma la sua bramosia di fare a fette la gente ha il sopravvento... peccato che si ritrovi ad affrontare Hawkeye. Decide, in seguito, di aiutare Roy Mustang, anche se alla fine viene ucciso dall'altro Barry.
In entrambi i casi, cerca di confondere Al instaurando su di lui un dubbio: quello che la sua anima ed i suoi ricordi potessero essere artificiali.
Ling (solo nel manga)
Uno dei figli dell'imperatore di Xing, fa parte del clan di Yao. Ha intrapreso un viaggio fino ad Amestris per scoprire il segreto dell'immortalità e riportarlo all'imperatore, in modo da garantirsi la successione al trono imperiale. Pur non sapendo usare l'alchimia, è molto forte ed è capace di distinguere le aure degli homunculi da quelle degli esseri umani. Successivamente, accetta di diventare il contenitore dell'homunculus Greed. Nonostante ciò, si sospetta che la sua coscienza sia ancora viva all'interno dell'homunculus.
May Chang (solo nel manga)
Una delle figlie dell'imperatore di Xing, fa parte del clan Chang, uno dei più poveri e deboli di Xing. Come Yao, è venuta ad Amestris per impossessarsi del segreto dell'immortalità. Qui ha incontrato Scar, con cui si è unita. Porta sempre con sè una piccola panda.
Xiao Mei (solo nel manga)
un panda che viene scambiato per un gatto dallo strano pelo. Abbandonato dal suo branco a causa di una malattia che gli impedisce di crescere, viene adottato da May Chang che si rivede nel piccolo animale. Tende a catalogare le persone in base alla resistenza ai suoi morsi.
Lyra (solo nell'anime)
Alchimista di talento, inizialmente fa parte dell'esercito. Viene convinta da Ed a usare l'alchimia per il bene della gente e diventa apprendista di Dante, pur ignorando la sua vera identità. Successivamente, Dante utilizzerà la pietra filosofale per prendere il controllo del suo corpo.
Psiren (solo nell'anime)
Famosa ladra della città di Aquroya, utilizza l'alchimia per portare a termine i suoi furti. L'episodio in cui compare contiene alcuni aspetti di fanservice: omaggi (il poliziotto ricorda l'Ispettore Zenigata di Lupin III) ed inquadrature sexy della bella ladra che si apre la scollatura per azionare un cerchio alchemico tatuato sul petto.
Russell & Fletcher
Coppia di fratelli alchimisti che fingeranno di essere Edward e Al per poter ottenere un buon posto dove portare avanti gli studi del padre, che ha scoperto una particolare acqua rossa che una volta cristallizzata diventa una sorta di pietra filosofale incompleta. La loro alchimia si basa sull'uso delle piante.
Dottor Marcoh
Detto l'Alchimista di Cristallo, è un alchimista specializzato nel campo della medicina. Durante la guerra di Ishibal, viene incaricato di portare avanti le ricerche sulla Pietra Filosofale usando numerose cavie umane. Disgustato dalle sue azioni, dopo la guerra abbandona l'esercito e si ritira in una cittadina di campagna, dove cerca di espiare le sue colpe usando la Pietra per curare gratuitamente le persone. È lui a dare a Ed e Al preziosi indizi sulla creazione della Pietra. Solo nel manga: poco dopo l'incontro con Ed, viene rintracciato dagli homunculi, che lo imprigionano come "prezioso sacrificio umano", minacciando di distruggere il suo villaggio se avesse tentato di scappare o di togliersi la vita. Successivamente, viene fatto scappare da Scar, che ha bisogno del suo aiuto per decifrare gli appunti del fratello.
Fratelli Slicer
Due serial killer condannati a morte, le cui anime sono state legate ad un'unica armatura e incaricate dagli homunculi di difendere il laboratorio numero 5. Vengono sconfitti da Ed e poi uccisi dagli homunculi. Danno filo da torcere al giovane alchimista in quanto ottimi spadaccini, ma alla fine accettano di aiutarlo e di rivelargli il segreto del laboratorio
Lujan
Giovane medico di un villaggio di montagna che incontrò Lust durante un epidemia di Pietrite, letale malattia che riduce il corpo a roccia e legno secco, mentre questa piaga devastava il suo villaggio. Lust gli donò una falsa pietra filosofale per indurlo a crearne una vera da solo, ma dopo che egli le ebbe confidato i suoi sentimenti (nonostante fosse già fidanzato), lei se ne andò dal paese, turbata perché le cosa le aveva fatto emergere sensazioni della sua vita precedente. Quando Lust e Lujan si reincontrano, Lust gli dona un'altra pietra incompleta (la Pietrite, che fra l'altro era stata scatenata proprio dagli Homunculus, può venire curata solo temporaneamente dalle pietre incomplete, che con l'uso perdono efficacia) per infine poi ucciderlo, considerandolo "l'unica macchia della sua carriera".
Zia Pinako
Nonna di Winry e esperta costruttrice di automail. Conosce Ed e Al da quando sono nati. È nota come la "pantera di Resembool"
Sheska
Impiegata nella biblioteca di Central City, viene licenziata per il suo vizio di leggere libri sul posto di lavoro. Grazie alla sua straordinaria memoria, aiuta Ed e Al a ricostruire gli appunti del dottor Marcoh bruciati in un incendio. Viene successivamente assunta al quartier generale dell'esercito. Solo nell'anime: porta avanti le ricerche sulla morte di Hughes, arrivando a scoprire il coinvolgimento degli homunculi e la vera identità della segretaria del comandante supremo, ossia l'homunculus Sloth.

Manga [modifica]

Il manga è stato serializzato da Square-Enix nella rivista Monthly Shonen Gangan dal luglio 2001 è è ancora in corso di pubblicazione. Attualmente (febbraio 2008) sono stati pubblicati 79 capitoli e 18 tankōbon. In Italia il manga è pubblicato dalla Planet Manga a partire dal luglio 2006.

Altre edizioni:

* bandiera Canada, bandiera Stati Uniti d'America: VIZ Media a partire dal maggio 2005
* bandiera Australia
* bandiera Corea del Sud: Daiwon CI
* bandiera Francia: Kurokawa
* bandiera Hong Kong: Jade Dynasty
* bandiera Polonia: JPFantastica
* bandiera Singapore: Chuang Yi (in cinese e inglese)
* bandiera Taiwan: Tong Li
* bandiera Thailandia: Siam Inter Comic

Anime [modifica]

Lo studio di animazione BONES ha adattato il fumetto in un anime di 51 episodi, prodotto dalla Aniplex, che è stato trasmesso in Giappone dal 4 ottobre 2003 al 2 ottobre 2004. Il 23 luglio 2005 è stato pubblicato dallo stesso studio anche un film: Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa (劇場版「鋼の錬金術師 シャンバラを征く者」, Gekijōban "Hagane no Renkinjutsushi: Shanbara o Yuku Mono"?), seguito della serie TV. Nel marzo 2006 sono stati pubblicati su tre DVD 3 nuovi OAV, comprendenti anche State Alchemists vs the seven Homunculi che in precedenza era stato trasmesso solo agli Universal Studios Japan (in Tokyo).

Poiché al momento della produzione della serie il materiale del manga disponibile era limitato, la trama dell'anime diverge da quella del manga a circa metà serie (corrispondente alla fine del sesto tankobon/inizio del settimo). La storia successiva dell'anime e la sua conclusione è diversa da quella del manga, ancora in corso di pubblicazione. Questa divergenza comunque è stata pianificata fin dall'inizio e non è stata improvvisata una volta raggiunto il materiale del manga all'epoca disponibile.

In Italia è stato trasmesso su MTV Italia a partire dal 11 aprile 2006 fino al 23 giugno 2007, edizione a cura della Panini Video; doppiaggio dell'ADC Group; traduzione di Ernesto Cellie; dialoghi italiani di Silvia Bacinelli. Inoltre è iniziata la pubblicazione in 12 DVD a cura sempre della Panini Video nel giugno 2006.

É stato trasmesso anche in:

* bandiera Argentina, bandiera Messico, bandiera Venezuela, bandiera India: Animax
* bandiera Australia, bandiera Stati Uniti d'America: Cartoon Network (Adult Swim)
* bandiera Hong Kong TVB Jade
* bandiera Canada: YTV
* bandiera Singapore: Channel U
* bandiera Brasile: Animax, Rede TV!
* bandiera Francia: Canal +
* bandiera Regno Unito: Rapture TV
* bandiera Thailandia: TIGA
* bandiera Filippine: GMA Network, Animax
* bandiera Corea del Sud: Champ and Anione
* bandiera Spagna: Canal Buzz

Musiche [modifica]

Della serie sono usciti anche 3 OST (Original Sound Track) più un Complete Best Edition che contiene tutte le canzoni (di apertura e di chiusura) della serie animata, oltre alla OST del Film: Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa (composta da 46 pezzi).

Complete Best Edition [modifica]

* Melissa dei Porno graffiti, sigla di apertura dall'episodio 1 a 13 e chiusura episodio 1.
* Kesenai Tsumi di Nana Kitade ("Peccato Incancellabile") canzone di chiusura dal secondo episodio fino al numero 13
* Ready Steady Go! ("Pronti Partenza Via!") di L'Arc~en~Ciel, 2ª canzone d'apertura a partire dal 14 al 25 compreso
* Tobira no Mukou he ("Andando oltre la Porta") di YELLOW Generation 2ª canzone di chiusura dal 14 al 25 episodio compreso
* UNDO ("Disfare") di Cool Joke, 3ª canzone d'apertura dal 26esimo episodio
* Motherland ("Terra madre") di Kristal Kay 3ª canzone di chiusura dal 26esimo episodio
* Rewrite ("Riscrivere") degli Asian Kung-Fu Generation, 4ª canzone d'apertura dall'episodio 42
* I Will ("Io Voglio")di Sowelu, 4ª canzone di chiusura dall'episodio 42
* Link di L'Arc~en~Ciel, canzone d'apertura del film Il conquistatore di Shamballa
* Lost Heaven ("Paradiso perduto") dei L'Arc~en~Ciel, canzone di chiusura del film Il conquistatore di Shamballa
 
Top
0 replies since 11/3/2008, 13:29   90 views
  Share