Black Lagoon, descrizione dell'anime

« Older   Newer »
  Share  
.:°Uzumaki°:.
CAT_IMG Posted on 11/3/2008, 13:38




Black Lagoon (ブラックラグーン, Burakku Raguun?) è un manga, adattato poi in due serie anime, creato da Rei Hiroe. Presentato al Tokyo International Anime Fair nel marzo del 2006, le sue trasmissioni sono iniziate l'8 aprile 2006 in Giappone, con l'episodio finale della prima serie trasmesso il 24 giugno di quell'anno. The Second Barrage, la serie successiva, è stata invece trasmessa a partire dall'ottobre 2006.
Black Lagoon
serie TV anime Titolo originale Burakku Raguun
Regia Sunao Katabuchi
Soggetto

* Kazuhiro Soeta
* Kazuya Komai
* Kenichi Kawamura
* Satoshi Nishimura
* Tetsuro Araki

Disegni

* Hidetoshi Kaneko
* Masanori Shino

Sceneggiatura Sunao Katabuchi
Character design Masanori Shino
Mecha design Masahiro Kimura
Studio Madhouse
Musiche Edison
Reti

* Chiba TV
* Gunma TV
* TV Saitama
* TV Kanagawa
* TV Nagoya

1ª TV 8 aprile 2006 – 24 giugno 2006
Episodi 12 (completa)
Durata ep. 23'
Rete Italia MTV (Italia)
1ª TV it. 4 dicembre 2007
Genere

* Seinen
* Azione
* Avventura

Temi

* terrorismo

Black Lagoon - The Second Barrage
serie TV anime Titolo originale ブラックラグーン - The Second Barrage
Regia Sunao Katabuchi
Character design Masanori Shino
Studio Madhouse
Reti

* Chiba TV
* Gunma TV
* TV Saitama
* TV Kanagawa
* TV Nagoya

1ª TV 2 ottobre 2006 – 18 dicembre 2006
Episodi 12 (completa)
Durata ep. 23'
Genere

* Seinen
* Guerra
* Avventura

Madhouse
Anime e manga (uso del template)
Indice
[nascondi]

* 1 Trama
* 2 Personaggi
* 3 Il manga
o 3.1 Volumi
* 4 L'anime
o 4.1 Censure
o 4.2 Episodi
+ 4.2.1 Black Lagoon
+ 4.2.2 Black Lagoon - The Second Barrage
o 4.3 Sigle
+ 4.3.1 Sigle di apertura
+ 4.3.2 Sigle di chiusura
o 4.4 Colonna sonora
* 5 Collegamenti esterni

Trama [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama di Black Lagoon.

La trama di Black Lagoon segue le avventure di un team di mercenari, conosciuti come Lagoon Company, che per denaro non esita a sporcarsi le mani: specializzati nella consegna delle più disparate merci (compresi esseri umani) si trovano sempre a dover combattere con altri malviventi tra cui gang locali ed ex militari allo sbando. La loro base operativa è localizzata nella città di Roanapura in Thailandia, e effettuano i colpi con la loro barca Black Lagoon.

La Lagoon Company fa affari con vari clienti, ma ha un rapporto d'affari particolare con Hotel Moscow, della mafia russa. Il team viene coinvolto in varie missioni nelle quali, puntualmente, si svolgono violenti scontri a fuoco, combattimenti all'arma bianca e diverse battaglie navali. I membri della Lagoon Company amano ristorarsi alla Bandiera Gialla (The Yellow Flag), un bar a Roanapura.

Gli avvenimenti narrati nella serie seguono inoltre il reclutamento nella squadra di Rock, un impiegato che viene usato inconsapevolmente dalla propria compagnia per loschi affari. Quando viene catturato come ostaggio sviluppa una forte empatia con i propri rapitori e sceglie di tagliare i ponti con la propria vita grigia e unirsi al gruppo di mercenari. Mentre gli altri membri bene o male apprezzano le sue qualità intellettive, il rapporto con Revy (l'unica donna della Lagoon Company) appare da subito burrascoso e rischia più di una volta di sfociare in una colluttazione mortale.
Fine della trama.

Personaggi [modifica]

* Revy (レヴィ, Revi?) (Seiyuu: Megumi Toyoguchi): vero nome Rebecca, cresciuta tra violenza e soprusi, è una ragazza cinese dal carattere forte e orgoglioso. Senza scrupoli e cinica, non esita ad uccidere a sangue freddo chiunque le si pari davanti e più volte è sul punto di uccidere persino Rock, il quale è il suo opposto e preferisce sempre la via diplomatica alla violenza. E' molto conosciuta nell'ambiente con il soprannome "Two Hands", per il semplice fatto di essere specializzata nel combattimento con due mani (le sue letali 9mm oppure abbinando mitragliatore e lanciagranate). E' una ragazza sanguinaria dal passato oscuro e controverso, e spesso cade in una specie di estasi omicida che la rende spietata e letale. Chiama spesso Balalaika "Sorellona" ed ha una forte rivalità con Eda, la suora killer di Roanapura.

* Rock (ロック, Rokku?) (Seiyuu: Daisuke Namikawa): preso come ostaggio dalla Black Lagoon, quando la sua società lo abbandona dopo averlo usato per i propri loschi affari, Rock, di origini giapponesi, sceglie di restare con i propri rapitori e unirsi al gruppo. Non sembra però tagliato per la violenza e l'avventura e in particolare si scontra spesso con Revy. Continua ad indossare camicia e cravatta fino alla fine e riesce ad aiutare la compagnia grazie al suo senso pratico e alle sue conoscenze in vari campi. Ha inoltra una buona capacità deduttiva e di osservazione. Si lascia alle spalle il suo vero nome (Rokuro Okajima) per tagliare i legami col passato ed essere semplicemente Rock.

* Dutch (ダッチ, Dacchi?) (Seiyuu: Tsutomu Isobe): leader del gruppo, di origini non specificate da nero di pelle, guida la barca della Lagoon Company ed è spietato quanto Revy, anche se riesce a mantenere un maggior controllo rispetto alla collega. Solitamente adopera una letale Magnum, e predilige i fucili a pompa. Sembra porre i suoi occhiali davanti a qualsiasi cosa, subito dopo alla sua incolumità, e nonostante tutto è molto legato ai suoi uomini. E' lui che mantiene i contatti coi datori di lavoro, specialmente con Balalaika con la quale sembra abbia molti favori in sospeso.

* Benny (ベニー, Benī?) (Seiyuu: Hiroaki Hirata): l'esperto di elettronica e meccanica del gruppo. Non è portato per l'azione, proprio come Rock. Ebreo di nascita, si è trasferito nell'università della Florida ma è stato quasi ucciso dopo un audace colpo cibernetico, dove si è ritrovato contro sia la mafia sia l'FBI. Revy l'ha salvato, ed ora Benny (soprannominato Benny Boy da Dutch) si occupa dell'apparato tecnologico della Lagoon.

* Balalaika (バラライカ, Bararaika?) (Seiyuu: Mami Koyama): leader di Hotel Moscow, è un ex-militare sovietico e riporta numerose ferite che le deturpano il volto, ricordo della guerra in Afghanistan. È spietata e combattiva, in ottimi rapporti con la Lagoon Company a cui, oltre ad assegnare incarichi, concede anche favori. Solitamente chiama i suoi colleghi "compagno sergente" o con simili appellativi, e sembra essere molto bendisposta nei confronti di Rock, che chiama "Japonski". Ai suoi ordini, oltre ai normali mafiosi, ha anche il suo vecchio gruppo di soldati scelti sovietici, con cui ha combattuto in Afghanistan.

* Roberta (ロベルタ, Roberuta?) (Seiyuu: Michie Tomizawa): Questo singolare personaggio compare la prima volta nell'episodio Rasta Blasta. Appare come un'innocua tata, ma come tutte le donzelle di questo anime/manga è anche un'abile assassina. Nello stesso episodio Balalaika svelerà parte del suo passato; Roberta in passato era una soldatessa al servizio delle varie rivolzioni socialiste del Sudamerica, specializzata negli scontri corpo a corpo. E' specializzata nell'uso di qualsiasi genere di arma (pistole, fucili ad alto potenziale esplosivo che nasconde nell'ombrello, una valigia contenente armi e che a sua volta è una mitragliatrice-lanciarazzi mortale). Tuttavia ha deciso di rinunciare al suo passato per vivere assieme alla nuova famiglia, i Lovelace, e al suo Signorino Garcia. Era conosciuta come "Il Mastino di Florencia", perché non lasciava mai la preda fino a che non l'aveva eliminata, ma ora vi ha rinunciato ed è diventata semplicemente "Roberta".

* Mr.Chang (チャン, Chan?): Capo delle Triadi stanziato a Roanapur. E' stato Mr. Chang ad insegnare a Revy lo stile del "Two Hands"; infatti anche il boss cinese come la giovane ragazza maneggia con esperienza incredibile (persino superiore della stessa Revy) una coppia di 9mm Beretta con inciso sul calcio il simbolo delle Triadi (un dragone dorato con l'In e Yang). Mr. Chang è una persona dotata di molto stile e carisma, che non si scompone mai davanti a niente ed è un feroce killer; purtroppo ha uno scarso senso dell'umorismo.

* Shenua (シェンホア, Shen'hoa?): Shenua è un'affascinante killer taiwanese incontrata in svariate occasioni dalla Lagoon Company. E' una guerriera formidabile ed utilizza due letali lame Kukri (lame ricurve) legate fra loro con un nastro di stoffa e una miriade di coltelli da lancio (Kunai). Shenua è molto legata al denaro e litiga continuamente con Revy per dimostrare che le armi da taglio sono meglio delle pistole.

* Leigarch (レガーチ, Regāchi?): Leigarch è un autista specializzato nelle fughe incontrato da Revy nella missione contro i Guerrillas. E' un fumatore compulsivo di marijuana e spesso va in estasi nei momenti meno indicati, specialmente durante le fughe. Le sue visioni riguardano quasi sempre famose serie TV americane o artisti e cantanti storici.

Fine della trama.

Il manga [modifica]

La versione italiana del manga viene pubblicata dalla Panini a partire dal dicembre 2007.

Il formato del manga è di 13x18cm, con circa 208 pagine in bianco e nero e con la sovraccoperta. Fin dai primi capitoli appaiono differenze con l'anime, anche se per ora poco rilevanti, come per esempio la marca della birra che cade mentre la barca della compagnia vola contro l'elicottero del capitano. Altre differenze si trovano nell'ordine in cui vengono trasmessi gli episodi, per esempio l'episodio Bloodsport Fairytale nell'anime compare solo nelle seconda serie mentre nel manga è presente nel secondo volume.

Si potrebbe dire lo stesso anche dell'episodio Rasta Blasta, in cui viene presentato il presonaggio di Roberta, che nell'anime viene trasmesso come ottavo mentre nel manga si trova come ultimo capitolo del primo volume.

Volumi [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Capitoli di Black Lagoon.

* Black Lagoon 01

In copertina: Revy Uscita italiana: 31 dicembre 2007

* Black Lagoon 02

In copertina: Revy Uscita italiana: 31 gennaio 2008

* Black Lagoon 003

In copertina: Balalaika

* Black Lagoon 004

In copertina: Shenhua

* Black Lagoon 005

In copertina: Yukio Washimine

* Black Lagoon 006

In copertina: Roberta

* Black Lagoon 007

In copertina: Eda


L'anime [modifica]

In Italia la serie animata di Black Lagoon viene trasmessa per la prima volta da Mtv a partire dal 4 dicembre 2007. La pubblicazione in DVD ad opera della Panini (che pubblica anche il fumetto) segue il passaggio televisivo, cominciando nel gennaio 2008.

Censure [modifica]

Quando Mtv ha acquistato i diritti di trasmissione della prima serie dell'anime, ha commissionato alla Panini un doppiaggio della serie in cui sono stati epurati molti dialoghi ritenuti troppo scurrili (probabilmente questo comportamento è dovuto alla volontà di trasmettere la serie anche il Sabato alle 14, in piena fascia protetta). La versione presente nei Dvd è la stessa versione trasmessa su Mtv (ossia censurata nei dialoghi). Mentre la seconda serie è stata editata solo in Dvd dalla stessa Panini, ma con un doppiaggio più fedele all'originale.

Episodi [modifica]

Black Lagoon [modifica]

1. The Black Lagoon
2. Mangrove Heaven
3. Ring-Ding Ship Chase
4. Die Rückkehr des Adlers
5. Eagle Hunting and Hunting Eagles
6. Moonlit Hunting Grounds
7. Calm Down, Two Men
8. Rasta Blasta
9. Maid to Kill
10. The Unstoppable Chambermaid
11. Lock'n Load Revolution
12. Guerrillas in the Jungle

Black Lagoon - The Second Barrage [modifica]

1. The Vampire Twins Comen
2. Bloodsport Fairytale
3. Swan Song at Dawn
4. Green back Jane
5. The Roanapur Freakshow Circus
6. Mr Benny's Good Fortune
7. Fujiyama Gangsta Paradise
8. The Succession
9. Two Father's Little Soldier Girls
10. The Dark Tower
11. Snow White's Payback
12. The Gunslingers

Sigle [modifica]

Sigle di apertura [modifica]

* Red Fraction dei MELL

Sigle di chiusura [modifica]

* Don't Look Behind degli EDISON
* The world of midnight di Minako "mooki" obata (Solo nell'episodio 15)
* Preach Headz Addiction dei breath frequency (Solo nell'episodio 24)

Colonna sonora [modifica]

1. Red fraction (Opening version)
2. Tear Drops to Earth
3. Asian Comfort
4. Don't Stop!
5. Samara Samanda
6. A Cold Wind in My Mind
7. Make A Bet
8. El Sol se Recuesta
9. Seasonal Wind
10. 66 steps
11. The World of Midnight
12. Dark Side of the Moon
13. Tadpole Dance
14. Let Me Know Your Name
15. After the Rain
16. It's an Easy Afternoon
17. Behind the Clouds
18. The Anthem of the Aryan Socialist Union
19. Melting Brain
20. The Way to Last Night
21. Peach Headz Addiction
22. Don't Look Behind (requiem version)
23. Father's Chest
24. Don't Let Me Join Now
25. Foxy Doll
26. Rock the Carnival
27. Mad Club
28. Don't Stop! (Guitar version)
29. Don't Look Behind (Ending version)

 
Top
0 replies since 11/3/2008, 13:38   249 views
  Share