Nana, descrizione dell'anime

« Older   Newer »
  Share  
.:°Uzumaki°:.
CAT_IMG Posted on 11/3/2008, 13:42




Nana (ナナ, NANA?) è uno fra i più popolari manga di Ai Yazawa, mangaka giapponese. La sua pubblicazione è iniziata il 15 maggio 2000 sulla rivista giapponese Cookie, pubblicata dalla Shueisha. In Italia questo manga è arrivato il 22 luglio 2002, grazie alla Planet Manga. Il manga nel 2003 ha vinto lo Shogakukan Manga Award per shojo.[1]

Dalla serie è stata creato anche un anime, prodotto dalla Madhouse e mandato in onda in Giappone sulla Nippon Television dal 5 aprile 2006 al 27 marzo 2007. In Italia è giunto nel 2007 grazie al doppiaggio effettuato dalla Dynit ed alla messa in onda di MTV.

Nel 2005, dalla serie è stato inoltre tratto un film.
Indice
[nascondi]

* 1 Trama
* 2 Personaggi
* 3 Anime
* 4 Film
* 5 Curiosità
* 6 Voci correlate
* 7 Altri progetti
* 8 File multimediali
* 9 Collegamenti esterni
o 9.1 Siti ufficiali
o 9.2 Siti non ufficiali

Trama [modifica]

Il manga, ambientato nel Giappone contemporaneo, presenta le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall'uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana "Hachi" Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana.

Personaggi [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Nana.

* Nana Osaki

È una delle due protagoniste. Ha avuto un'infanzia difficile, abbandonata alla nonna dalla madre scappata con un uomo. Alla morte dell'anziana parente decide di lasciare gli studi e, grazie all'amico e compagno di scuola Nobu, conosce Ren Honjo e Yasushi Takagi. I due le propongono di partecipare al loro progetto di fondare una band: Nana accetta, e diventa la vocalist dei Black Stones (abbreviati spesso in "Blast"). Fra lei e Ren nasce una relazione spezzata dalla scelta di quest'ultimo di trasferirsi a Tokyo per inseguire una carriera musicale con un altro gruppo, i Trapnest, prossimi al debutto ufficiale. Nana, inizialmente scoraggiata, decide dopo due anni di trasferirsi a Tokyo per inseguire il suo sogno (diventare una cantante professionista).

* Nana Komatsu

Soprannominata Hachiko, ha un passato tranquillo, farcito di relazioni con uomini più anziani di lei, l'ultimo dei quali, Asano, era sposato. Grazie alla sua migliore amica Junko, Nana conosce un ragazzo di nome Shoji, che comincia a frequentare. Shoji parte per Tokyo per tentare l'ammissione all'Accademia di Belle Arti: Hachi si è accordata con lui per raggiungerlo al momento dell'ingresso nella scuola. Una volta trasferitasi a Tokyo le cose non vanno però come Hachi sperava, Shoji si innamora infatti di Sachiko Kawamura, una sua collega di lavoro. Hachi, dopo questa relazione finita male, si riprenderà presto, instaurando un forte legame con Nobuo Terashima il chitarrista dei "Blast", dopo aver lasciato il suo amore "segreto" Takumi Ichinose, bassista dei Trapnest. Purtroppo, però, anche la relazione con Nobuo non è destinata a durare. In generale infatti Hachi si lascia trasportare dagli eventi quando si tratta di uomini. È una ragazza solare, ingenua, dolce e premurosa, spesso ossessionata dal "Grande Demone Celeste" e dal ricorrenza del numero 7 nella sua vita.

* Ren Honjo

È stato il bassista dei Black Stones e il ragazzo di Nana Osaki. Anche la sua infanzia è stata tormentata, infatti, quando era ancora in fasce è stato abbandonato nei magazzini del porto. Ha interrotto gli studi prima di affrontare le superiori. Con l'amico Yasushi ha fondato un gruppo musicale chiamato i Brute. Sciolto questo, ha creato i Black Stones. Si lega sentimentalmente a Nana, che però lascia, avuta l'occasione di sfondare nel mondo della musica ad alti livelli con i Trapnest.

* Yasushi Takagi

Chiamato Yasu, è amico d'infanzia di Ren perchè entrambi sono cresciuti nello stesso orfanotrofio, infatti, era anch'esso orfano, ma è stato adottato dalla famiglia Takagi. Nel momento in cui Ren lascia il suo paese per Tokyo, è tentato a interrompere la sua collaborazione con i Black Stones per una carriera da avvocato, ma, persuaso da Nana e Nobu, decide di trasferirsi a Tokyo con loro per dar nuova vita al gruppo. È il tutore di Nana Osaki, ma soprattutto suo confidente e sostegno morale.

* Nobuo Terashima

Chiamato Nobu, è stato compagno di classe di Nana e con lei ha partecipato alla nascita dei Black Stones, in qualità di chitarrista. Proviene da una famiglia benestante in quanto proprietaria di una pensione nel suo paese natale. È molto legato a Nana e si trasferirà a Tokyo poco dopo di lei, troncando i rapporti con i suoi genitori che speravano che lui si occuppasse della pensione di famiglia. A Tokyo conoscerà anche Hachi, di cui si innamorerà, ma da cui verrà lasciato poco tempo dopo perchè si scoprirà che la ragazza aspetta un figlio da Takumi Ichinose, suo precedente amante.

* Shin'ichi Okazaki

Chiamato Shin è il sostituto di Ren nei Black Stones. Il suo aspetto fisico tradisce la realtà: ha infatti solo quindici anni, nonostante ne dimostri di più. Non ha buoni rapporti con la famiglia da cui è scappato. Nel passato e saltuariamente nel presente, si è dato alla prostituzione. E' molto affazionato ad Hachi che nei suoi confronti è iperprotettiva. Durante il seguito della serie avrà una relazione amorosa con Reira.

* Takumi Ichinose

È il bassista dei Trapnest. Anche lui proviene dallo stesso paese di Ren, Yasu, Reira e gli altri; la madre è morta quando lui era piccolo, così è cresciuto con il padre alcolizzato e la sorella maggiore. Fa la sua prima apparizione nell'episodio 19 dell'anime. Descritto come un donnaiolo, Takumi farà colpo su Hachiko. La ragazza, consapevole di essere una delle tante donne di Takumi, non è fermamente convinta di esserne innamorata, ma nonostante ciò, allaccerà una relazione con lui. Quando Nobu dichiarerà il suo amore per Hachi, lei tenterà di lasciare Takumi per iniziare la nuova relazione con il chittarrista dei "Blast". Purtroppo sarà costretta ad abbandonare Nobu perchè scoprirà di aspettare un bambino da Takumi.

* Layla Serizawa/Reira

È la vocalist dei Trapnest. Si dice che questi ultimi siano diventati famosi grazie alla sua bellissima voce. Il suo aspetto fa dubitare che sia puramente giapponese, infatti, è nata negli USA da padre americano e madre giapponese. Quando il padre morì (all'epoca aveva solo sei anni) si trasferì definitivamente in Giappone con la madre. Reira conosce dalle scuole superiori Takumi e Yasu, con cui ha avuto una storia durata un anno; si lasciarono quando lei si trasferì a Tokyo per diventare famosa. Sembra che i due sentano ancora qualcosa l'uno per l'altra, ma senza rivelarselo mai. Reira ha un rapporto abbastanza speciale con Takumi, che oscilla tra semplice amicizia e amore. Sembra innamorata di Shin, con il quale passa varie serate. Il ragazzo inizialmente si fa pagare, ma poi comincerà a provare dei sentimenti per Reira, che vanno oltre la semplice paga di una notte d'amore.

* Naoki Fujieda

È il batterista dei Trapnest. E' anche un vecchio amico di Yasu.

Anime [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Episodi di Nana.

La serie (consistente in 47 episodi + 3 special per un totale di 50 episodi) è stata trasmessa in Italia su MTV Italia tra gennaio 2007 e gennaio 2008.

Film [modifica]
Per approfondire, vedi le voci Nana (film) e Nana 2.

I due film sono il live action della serie omonima di manga e anime firmati Ai Yazawa.

Curiosità [modifica]
La sezione «Curiosità» è sconsigliata dalle linee guida di Wikipedia.
La voce può essere migliorata integrando i contenuti rilevanti nel corpo della voce e rimuovendo quelli inappropriati.

* Il soprannome di Nana Komatsu, Hachi, datole da Nana Osaki, è un gioco di parole fra le parole giapponesi nana e hachi, cioè sette e otto.

Hachi, inoltre, è un nomignolo comunemente destinato ai cani, un po' come il nostro Fido (Nana Osaki infatti dà a Nana Komatsu del "cagnolino obbediente"). A riguardo, tale nomignolo non puo' non richiamare alla mente la storia del cane Hachiko, al quale e' stato dedicato un monumento per la fedelta', dimostrata nell'aspettare regolarmente - per nove anni - alla fermata del treno l'arrivo del padrone ormai morto, cosi' come faceva quando questi era in vita. L'uso del suffisso -ko indica enfasi, tipicamente affettuosa (come nel caso in cui ci si rivolge ad un bambino) ma puo' essere anche spregiativa, a seconda del contesto in cui viene usato. La Yazawa ne fa appunto uso nell'opera, per sottolineare le situazioni.

* Nana Komatsu crede molto nel destino e al grande Demone Celeste.

* Nella pubblicazione italiana, in alcune copie del manga, la copertina del volume 1 è uguale a quella del numero 2.

* Gli episodi sono introdotti da delle riflessioni di Nana o di Hachi.

* L'intreccio "a parallelismo" (procedimento che serve a collegare due o più personaggi tra i quali s'intuisce un parallelo, ossia una comparazione, intesa a mettere in evidenza le somiglianze e le differenza tra la vita dei personaggi; esattamente come succede nei "dialoghi virtuali" tra le due protagoniste), nonostante sia vecchio di oltre mezzo millenio, è validissimo in questo anime e manga, che ha molti tratti tipici del telefilm (rispetto all'anime) e del romanzo (rispetto al manga).

* Alcuni personaggi della serie, indossano oggetti (come per esempio l'accendino di Shin) marcati Vivienne Westwood.

* Le sigle, sia di apertura che di chiusura, con un sound più che apprezzabile, sono tutte canzoni originali: "Rose" (prima sigla di apertura),"Lucy" (terza sigla di apertura) e "Kuroi Namida" e "Winter Sleep" (terza sigla di chiusura) sono di Anna Tsuchiya la prima e la seconda cantata da Olivia Lufkin, mentre "A little Pain"(prima sigla di chiusura), "Starless Night" (seconda sigla di chiusura) e "Wish" (seconda sigla di apertura) sono di Olivia. Gli album contenenti le colonne sonore di Nana hanno scalato le classifiche giapponesi.
 
Top
0 replies since 11/3/2008, 13:42   97 views
  Share