Neon Genesis Evangelion, descrizione e trama dell'anime

« Older   Newer »
  Share  
.:°Uzumaki°:.
CAT_IMG Posted on 11/3/2008, 13:51




Neon Genesis Evangelion (新世紀エヴァンゲリオン, Shin Seiki Evangelion[1], letteralmente "il Vangelo della nuova era"), è un anime giapponese di 26 episodi creato nel 1995 dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. Ne esiste anche un manga, disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, il character designer della serie, e che presenta alcune differenze nello sviluppo della sceneggiatura.

Da Neon Genesis Evangelion sono stati tratti anche due film pubblicati in Italia in DVD da Panini Video: Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth (che ne ripercorre la trama principale) e Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion (che ne presenta un finale alternativo rispetto a quello della serie, più articolato, incentrato non solo sulla psicologia dei personaggi, comunque in primo piano, ma anche sui numerosi misteri che non venivano svelati nella serie televisiva); si specula anche sul fatto che un film dal vivo sarebbe attualmente in via di realizzazione[citazione necessaria], mentre recentemente è stato avviato il progetto Rebuild of Evangelion, composto da quattro film: due riassumono e reinterpretano la saga, mentre due propongono un ulteriore finale alternativo. In Italia, l'anime, è stato mandato in onda da MTV Italia: il primo episodio è comparso nella maratona Robothon del 12 dicembre 2000, mentre la serie è stata trasmessa per intero dal 2 ottobre 2001. È stato pubblicato in Italia in 13 VHS e in 6 DVD da Dynamic Italia.

Come indicato dal significato del titolo ("Vangelo della nuova genesi"), la serie è permeata di riferimenti biblici, ebraici, mitologici e cabalistici; infatti la serie racconta di misteriose creature giunte per colpire la Terra. Questi invasori sono forme "angeliche", sempre più complesse da affrontare e i cui nomi sono quelli di reali angeli citati nella Cabala. A respingere gli attacchi degli angeli scendono delle particolarissime macchine da guerra, gli Evangelion. Appaiono come dei giganteschi robot, uniche unità capaci di fronteggiare gli angeli, ma nel corso della serie si apprenderanno le loro reali caratteristiche e la loro vera natura, cosi come si verrà a comprendere il legame profondo che le mette in contatto con la razza umana e in particolare con i "piloti" (quattordicenni, nati nell'anno del Second Impact) che si integrano con esse, provano forti emozioni che devono affrontare e soprattutto sono in assoluta sinergia sensibile: l'Evangelion risponde agli stimoli mentali del pilota per muoversi, ma lo stesso pilota prova ciò che "sente" l'Evangelion, compreso il dolore.

I violenti scontri e la profonda introspezione psicologica dei protagonisti ne fanno un anime destinato ad un pubblico seinen. Tutto questo, unito alla spettacolarità dei combattimenti tra mecha (disegnati da Ikuto Yamashita), ne ha fatto uno degli anime più apprezzati nella storia dell'animazione, segnando anche un profondo businness composto da innumerevoli gadgets, videogiochi e anche fumetti spin-off (come ad esempio Evangelion: Angelic Days, Evangelion: the Shinji Ikari Raising Project o Evangelion: Re-Take).
Indice
[nascondi]

* 1 Voci secondarie
* 2 Trama
o 2.1 Introduzione
o 2.2 Retroscena e spiegazioni
o 2.3 Intreccio principale
o 2.4 Il finale
* 3 Il successo internazionale ed il nuovo finale
* 4 Lista degli episodi serie tv
* 5 Note di traduzione
* 6 Colonna sonora
* 7 Hentai
* 8 Manga
o 8.1 Differenze con la serie animata
o 8.2 Altri fumetti basati sul mondo di Evangelion
* 9 Terminologia
o 9.1 AT Field
o 9.2 Berserk
o 9.3 Elemento S² o SS (acronimo per Super-Solenoid)
o 9.4 Lancia di Longinus
o 9.5 LCL
o 9.6 Second Impact
o 9.7 Serie EVA
o 9.8 Third Impact
* 10 Note
* 11 Bibliografia
* 12 Voci correlate
* 13 Altri progetti
* 14 Collegamenti esterni
o 14.1 Newsgroups

Voci secondarie [modifica]

Data la lunghezza di queste parti, sono state inserite in voci a sé stanti:

* Personaggi e doppiatori
* Le unità EVA
* Gli angeli

Trama [modifica]

Introduzione [modifica]

Nell'anno 2000 un gigantesco cataclisma coinvolge la Terra: un'enorme esplosione avviene nell'Antartide, provocandone la disgregazione e lo scioglimento. Le fonti ufficiali delle Nazioni Unite parlano dell'improvviso impatto di un meteorite di notevoli dimensioni, ma questo passa in secondo piano rispetto alle conseguenze della catastrofe, e cioè l'innalzamento dei mari, lo sconvolgimento climatico (dovuto anche ad una leggera modifica dell'inclinazione dell'asse terrestre) e delle guerre scoppiate fra le nazioni per accaparrarsi i territori rimanenti. Ne consegue che la popolazione viene decimata scendendo a tre miliardi di individui; l'umanità si trova ora dinanzi il difficile obiettivo di ricominciare da capo e ricostruire la propria civiltà gravemente danneggiata. Nella memoria di tutti, ad ogni modo, il cataclisma rimarrà per sempre conosciuto come "Second Impact".

Anno 2015: l'equilibrio climatico si sta lentamente riassestando e le nazioni del mondo stanno lentamente ricostruendo ciò che avevano perduto. Shinji Ikari, un introverso e chiuso quattordicenne giapponese che vive fin da tenera età con i nonni, riceve all'improvviso un messaggio dal padre, da cui venne abbandonato molti anni prima, che lo invita a recarsi nella città di Neo-Tokyo 3, presso l'agenzia speciale Nerv, dove lui lavora. Inizialmente titubante, il giovane Shinji raccoglie il proprio coraggio e decide di reincontrare il padre dopo tanti anni. Tuttavia una volta giunto a Neo-Tokyo 3, mentre attende l'arrivo di Misato Katsuragi, colei che dovrebbe raccoglierlo e condurlo dal genitore, scopre che una gigantesca e mostruosa creatura ha fatto la sua comparsa nella città evacuata. L'esercito di auto-difesa giapponese non ottiene alcun risultato negli attacchi sferrati contro la creatura, identificata come "angelo". Misato, con la sua auto, riesce a recuperare in tempo Shinji per condurlo alla base segreta della Nerv, dove il ragazzo scopre la verità, cioè che suo padre è il comandante in capo della Nerv e che lui è stato chiamato per pilotare quella che sembra essere l'unica speranza del genere umano contro gli "angeli", e cioè la macchina multi-funzione umanoide Evangelion, modello 01 (abbreviato Eva-01), poiché il precedente pilota, la giovane Rei Ayanami, è infortunata gravemente. Per Shinji si presenta così una dura prova, chiamato improvvisamente dal padre che lo aveva abbandonato e che non vede da molti anni unicamente per guidare un gigantesco essere robotico contro un misterioso nemico sconosciuto contro cui le armi convenzionali si sono rivelate inefficaci: e attorno a lui si dipaneranno gli intrecci fra le relazioni degli altri personaggi e i dubbi su cosa sono in realtà gli angeli, sul perché hanno attaccato la Terra, sulla verità riguardo gli Eva e sui misteri intorno alla Nerv.

Retroscena e spiegazioni [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Giappone, fine del XX secolo: Yui Ikari era una studentessa molto portata per le ricerche in metabiologia iscritta all'università di Kyōto. La ragazza scrisse una tesi a proposito delle proprie ricerche, la quale venne poi letta, per sua volontà, dal professor Kozo Fuyutsuki. Fuyutsuki non solo venne affascinato dalla tesi, ma dalla ragazza stessa, e così nacque tra di loro un'amicizia, soprattutto per stima lavorativa. Pochi mesi più tardi Yui incontrò Gendo Rokubungi, un individuo ambiguo e sottile dalle non chiare aspirazioni, di cui riuscì a scoprire il lato migliore, fino a innamorarsene. Yui presentò quindi Rokubungi a Fuyutsuki, il quale all'inizio trovò in Gendo una persona piuttosto sgradevole. In seguito Yui informò Fuyutsuki del suo coinvolgimento sentimentale nei confronti di Gendo, Fuyutsuki rimase meravigliato dalla rivelazione della ragazza, inoltre già a quel tempo giravano strane voci riguardo Gendo, le quali affermavano che il suo interesse verso Yui era dato dal talento di lei e dal suo legame con una particolare organizzazione: la Seele.

La Seele è una organizzazione segreta che lavora nell'ombra ed è in possesso di antichissimi documenti, chiamati I manoscritti del Mar Morto, nei quali viene descritta tutta la storia dell'uomo. In seguito si scoprirà che lo scopo ultimo della Seele è portare a termine il "Progetto per il perfezionamento dell'Uomo", che consiste nel far compiere al genere umano un salto evolutivo verso un unico essere di natura divina. La Seele è anche una sorta di "governo ombra", che muove le fila del mondo lontano dagli occhi della gente comune e a cui nulla sfugge al suo controllo.

Una volta sposati (Gendo assunse il cognome della moglie, diventando Gendo Ikari), i due cominciarono a lavorare insieme all'Istituto di ricerca per l'Evoluzione Artificiale, dove Yui dette prova di grandi potenzialità. Lo stesso Fuyutsuki, pur non conoscendo i particolari degli esperimenti della sua ex alunna (noti soltanto a lei, a Gendo e alla Seele), non poté fare a meno di notarne la natura avanzata. Nel frattempo, sempre all'Istituto, la dottoressa Naoko Akagi lavorava alla realizzazione di Magi, un potente supercomputer ad interconnessioni di reti neurali.

Nel 2000 l'Istituto inviò la Spedizione Katsuragi in Antartide, dove si verificò un incidente che causò lo scioglimento dei ghiacci del polo sud e la morte di quasi tutti i partecipanti alla spedizione: il cataclisma ebbe un effetto disastroso sul clima della Terra, e prese il nome di Second Impact. La presenza della spedizione non venne resa pubblica, e i mezzi di comunicazione di massa diffusero la notizia dell'impatto di un gigantesco meteorite. In realtà, l'incidente fu causato dagli esperimenti che l'Istituto stava compiendo su Adam, il primo Angelo. Gendo Ikari, pur facendo parte della spedizione, al momento dell'incidente non si trovava in Antartide: come se già sapesse cosa sarebbe successo, era tornato in Giappone con largo anticipo.

L'umanità affrontò un periodo difficilissimo: al momento del Second Impact la Terra era stata scossa da violentissimi terremoti, che causarono la morte di milioni di persone; l'innalzamento del livello del mare e le profonde modifiche climatiche misero a dura prova la sopravvivenza delle altre, tra cui le migliaia di bambini ormai orfani che affollavano le strade: tra questi Ryoji Kaji.

Poco dopo venne creato il Gehirn, un'agenzia di ricerca controllata dalla Seele, all'interno della quale Yui continuò i suoi esperimenti. Gendo Ikari ne diventò il coordinatore; messo a conoscenza del progetto EVA, anche Fuyutsuki entrò a far parte del Gehirn. Shinji Ikari (figlio di Yui e Gendo), Asuka Soryu Langley e Rei Ayanami nacquero proprio in questo periodo.

Pochi anni dopo Misato Katsuragi (figlia del comandante Katsuragi e unica superstite della spedizione in Antartide) durante gli anni di università conobbe Ritsuko Akagi (figlia di Naoko): le due divennero buone amiche. In questo periodo, Misato conobbe anche Ryoji Kaji (ormai studente universitario) e se ne innamorò: la loro storia d'amore li travolse, dopo tante sofferenze, come una fiume in piena di felicità. Dopo due anni però, Katsuragi lo abbandonò riconoscendo nel giovane la figura del padre che tanto odiava.

Nel 2004, durante l'importante esperimento di attivazione dell'EVA-01 (creato dal DNA di Lilith), culmine di tutto il lavoro svolto fino a quel punto, Yui Ikari morì. Shinji, che assistette all'esperimento, venne abbandonato dal padre e affidato a un tutore: padre e figlio non si sarebbero quasi più visti per oltre 10 anni.

Ritsuko Akagi intanto si laurea ed entra a far parte del Gehirn; poco tempo dopo anche Misato Katsuragi e Ryoji Kaji si laureano, Misato in particolare entra a far parte del Gehirn e viene trasferita in Germania, nella divisione tedesca. Successivamente Naoko Akagi si suicida, dopo aver ucciso Rei Ayanami, avendo notato in lei un'estrema somiglianza con Yui Ikari, poiché Naoko è amante di Gendo Ikari e suppone che Rei sia un clone di Yui atto a sostituire la sua scomparsa. L'ipotesi che Rei sia un clone di Yui nasce anche dal fatto che Rei è uno dei nomi che aveva scelto Yui quando era incinta per il proprio figlio.

Poco dopo l'istituto di ricerca Gehirn venne destituito ed al suo posto venne istituita l'agenzia militare speciale Nerv, nella quale vennero trasferiti tutti gli ex impiegati del Gehirn, compreso Gendo Ikari, il quale venne promosso come comandante della Nerv stessa. Sebbene la Nerv fosse ufficialmente diretta dalle Nazioni Unite, in realtà tutte le mosse della Nerv sarebbero state pianificate e controllate dalla Seele.

Intreccio principale [modifica]

Nel 2015 la Terra si è ormai stabilizzata nel suo nuovo assetto climatico e la vita ha ripreso un corso che si potrebbe definire normale. Intanto, la Nerv ha portato i suoi esperimenti ad uno stato molto avanzato, producendo tre Macchine da combattimento Umanoidi Multifunzione Evangelion. Shinji Ikari, dopo aver trascorso oltre 10 anni senza vedere suo padre, si reca a Neo Tokyo-3 per incontrarlo: è stato scelto per pilotare l'unità EVA-01 e viene così a conoscenza dell'esistenza della Nerv, degli EVA, degli Angeli. Suo malgrado combatte gli Angeli e salva la città dalla distruzione. Conosce Rei, Asuka, Toji e molti altri ragazzi e, gradualmente, apre il suo cuore a nuove amicizie e nuovi interessi.

La venuta degli Angeli, prevista dalla Seele, preannuncia il Third Impact. Apparentemente lo scopo della Nerv è di difendere la Terra dagli attacchi, ma in realtà proprio nel Terminal Dogma è imprigionata Lilith, l'essere che ha generato l'umanità. Sebbene non si sappia il vero motivo che spinga gli Angeli ad attaccare la Nerv, la loro direzione comune sembra quella di entrare in contatto con Lilith. Sembrerebbe che gli Angeli cerchino il contatto con Adam (si fa credere a molti che nel Terminal Dogma ci sia Adam e non Lilith) per generare il Third Impact ed elevare l'umanità intera allo stato divino tramite la fusione di tutte le loro anime.

La conoscenza che ha portato alla creazione degli EVA permette all'umanità di poter fronteggiare gli Angeli, ma è la stessa Seele ad inviare alla Nerv Kaworu Nagisa: il diciassettesimo Angelo creato come clone di Adam, colui che, infiltrato alla Nerv come pilota sostituto di Asuka, dovrebbe avere un contatto col prigioniero del Terminal Dogma e provocare il Third Impact. Kaworu instaura un profondo legame con Shinji, il quale per la prima volta nella vita si sente apprezzato per ciò che è. Ma la sua felicità dura poco: lo scontro finale per il destino dell'umanità, vede scontrarsi proprio loro due: un angelo e un ragazzo, profondamente legati.

Il finale [modifica]

Il finale della serie TV è stato accolto in modi differenti. È completamente incentrato sulle introspezioni mentali di Shinji e dalla sua presa di coscienza del significato della vita, accompagnate da un'animazione spesso definita "sperimentale" (totalmente differente da quella presente negli altri episodi, grezza, segue la linea dei pensieri del protagonista piuttosto che mostrare una vera e propria storia); non vengono date risposte in merito al destino dell'umanità, alla Seele, alla Nerv: nessun accenno alle conseguenze che ha sul mondo la fine della lotta contro gli Angeli, nessuna risposta ai molti interrogativi ancora aperti sulle vicende della storia. Questo finale è stato molto apprezzato dagli otaku interessati al lato umano dei personaggi, alle tematiche della vita, ai percorsi mentali dei protagonisti; la crescita adolescenziale, unita alle problematiche freudiane e al tema della solitudine, sono percorsi delicati che ben si prestano a riflessioni e ragionamenti.

Il finale perfetto per una serie che fa dell'indagine della mente umana e delle relazioni interpersonali una delle sue caratteristiche principali. D'altro canto però, la mancanza di risposte al complicato intreccio della serie ha scontentato molti altri appassionati, interessati meno alla filosofia della vita e più ai risvolti terreni. Il finale (da non considerarsi alternativo, ma semplicemente differente rispetto a quello della serie) che appare nel lungometraggio del 1997 End of Evangelion sarebbe in realtà il finale originale, accantonato all'inizio per una mancanza di fondi: il film vanta spettacolari scene di combattimento e comprende risposte ad alcuni dei più ricorrenti interrogativi della serie. Molto discussa la scena iniziale (ripresa da Death & Rebirth), in cui intuisce Shinji masturbarsi, eccitato dal corpo degente di Asuka: scena che spiega la drammatica crisi interiore del protagonista, che lo porta spesso ad agire in modo riprovevole o a ferire gli altri. Anche nella conclusione cinematografica, tuttavia, rimangono degli interrogativi destinati a non avere una risposta e che a tutt'oggi sono terreno di accese discussioni tra gli appassionati. Uno stile palesemente differente da quello del finale originale: secondo alcuni si tratterebbe semplicemente di due differenti versioni, realizzate da prospettive antitetiche, dello stesso finale.
Fine della trama.

Il successo internazionale ed il nuovo finale [modifica]

Neon Genesis Evangelion è una serie molto particolare, in quanto ha due differenti chiavi di lettura che partono separate e nel finale si uniscono fino a divenire inseparabili, ovvero quelle già citate dei risvolti storici e dei risvolti psicologici. L'affermare che i due finali, quello proposto dalla serie televisiva e quello proposto dai film siano in realtà lo stesso finale visto in due modi differenti è esatto, in quanto se si osserva bene nel finale della serie tv già si vedono delle scene che si ritroveranno nei film, quali Ritsuko Akagi morta nella vasca di LCL o Misato Katsuragi accasciata a terra, e soprattutto il finale coincide esattamente seppur visto in maniera prima psicologica e poi, nei film, più storica. Difatti i creatori avevano pensato già in origine il finale come nei due film ma purtroppo la serie mentre veniva trasmessa in Giappone non ebbe lo sperato successo di pubblico e questo portò ad un ingente taglio di fondi per la lavorazione della serie stessa. Si nota infatti in alcune puntate, come ad esempio la numero 17 "Il quarto soggetto qualificato", una riduzione della qualità dei disegni, e si nota anche nelle puntate finali, soprattutto le ultime due, un costante riutilizzo di scene già viste nei precedenti episodi, per le quali non era necessaria una nuova realizzazione di disegni o altro materiale, permettendo così di gestire i fondi rimasti fino a fine serie.

Finita la serie tv, Evangelion divenne tutto d'un tratto un fenomeno, dapprima nazionale e poi internazionale poiché la serie veniva mano mano doppiata e trasmessa in altre lingue. Il finale della serie tv soddisfò la curiosità dei fan per quanto riguardava la parte psicologica, ma la parte reale della serie lasciava aperte numerose questioni, domande irrisolte. Le richieste dei fan di dare una conclusione effettiva al tutto e risposte ai misteri della serie crebbero, poiché allo stesso tempo erano gli stessi fan a crescere di numero. Proprio il successo internazionale crescente convinse gli sponsor a concedere i fondi necessari alla realizzazione del finale tanto sognato dagli ideatori della serie, che quindi poterono creare gli episodi finali come erano stati pensati originariamente. E, difatti, il film Neon Genesis Evangelion: The end of Evangelion è suddiviso a sua volta in due episodi, il 25° Air, ed il 26° Per te, tutto il mio essere, che sostituiscono gli stessi episodi della serie originale, dando un ulteriore finale alla serie.

Prima di The end of Evangelion uscì Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth, un film atto prodromico al nuovo finale, costituito anch'esso da due parti: Death, ovvero un riassunto degli episodi da 1 a 24 della serie originale, e Rebirth, ovvero l'inizio dell'episodio 25 Air di The end of Evangelion. I due film meritano una sezione a parte.

Lista degli episodi serie tv [modifica]

Ogni episodio ha un titolo in giapponese e uno che compare a metà episodio, in inglese, anch'esso presente nella versione originale. I titoli in inglese compaiono a volte completamente in maiuscolo, altre con segni di punteggiatura, altre con alcune iniziali maiuscole: qui sono riportati esattamente come in originale. Nel titolo dell'episodio 26, la parola AI è scritta in katakana; si presta quindi a una duplice interpretazione. Può essere intesa come la parola ai giapponese (che significa amore) o come trascrizione della parola inglese I (io). Nella versione italiana si è tradotto "AMORE", probabilmente basandosi sul fatto che il katakana è utilizzato anche per mettere in risalto una parola, un po' come si farebbe in italiano scrivendo la parola tutta in maiuscolo. Ad ogni modo, il titolo dell'episodio è una citazione del racconto di Harlan Ellison La bestia che gridava amore al cuore del mondo (The beast that shouted Love at the heart of the world).
Episodio Titolo italiano Titolo originale (romaji) Secondo titolo Prima trasmissione in Giappone
1. L'attacco dell'angelo 使徒、襲来 (Shito, shūrai) ANGEL ATTACK 4 ottobre 1995
2. Soffitti sconosciuti 見知らぬ、天井 (Mishiranu, tenjō) THE BEAST 11 ottobre1995
3. Un telefono che non squilla 鳴らない、電話 (Naranai, denwa) A transfer 18 ottobre 1995
4. Fuga sotto la pioggia 雨、逃げ出した後 (Ame, nigedashita ato) Hedgehog's Dilemma 25 ottobre 1995
5. Rei, al di là del suo cuore レイ、心のむこうに (Rei, kokoro no mukō ni) Rei I 1 novembre 1995
6. Battaglia decisiva a Neo Tokyo-3 決戦、第3新東京市 (Kessen, daisan shin Tōkyō-3) Rei II 8 novembre 1995
7. Un'opera dell'uomo 人の造りしもの (Hito no tsukurishimono) A HUMAN WORK 15 novembre 1995
8. L'arrivo di Asuka in Giappone アスカ、来日 (Asuka, rainichi) ASUKA STRIKES! 22 novembre 1995
9. L'istante, i pensieri, l'armonia 瞬間、心、重ねて (Shunkan, kokoro, kasanete) Both of You, Dance Like You Want to Win! 29 novembre 1995
10. Immersione nel magma マグマダイバー (Magmadiver) MAGMADIVER 6 dicembre 1995
11. Nell'oscurità immobile 静止した闇の中で (Seishishita yami no naka de) The Day Tokyo-3 Stood Still 13 dicembre 1995
12. Il valore di un miracolo 奇跡の価値は (Kiseki no kachi wa) She said, "Don't make others suffer for your personal hatred." 20 dicembre 1995
13. L'invasione dell'angelo 使徒、侵入 (Shito, shin'nyū) LILLIPUTIAN HITCHER 27 dicembre 1995
14. SEELE, il trono dell'anima ゼーレ、魂の座 (SEELE, tamashii no za) WEAVING A STORY 3 gennaio 1996
15. Bugie e silenzi 嘘と沈黙 (Uso to chinmoku) Those women longed for the touch of others' lips, and thus invited their kisses. 10 gennaio 1996
16. Malattia mortale, e poi... 死に至る病、そして (Shi ni itaru yamai, soshite) Splitting of the Breast 17 gennaio 1996
17. Il quarto soggetto qualificato 四人目の適格者 (Yonin me no tekikakusha) FOURTH CHILDREN 24 gennaio 1996
18. Selezione di vita 命の選択を (Inochi no sentaku wo) AMBIVALENCE 31 gennaio 1996
19. Battaglia da uomo 男の戰い (Otoko no tatakai) INTROJECTION 7 febbraio 1996
20. Forma dell'animo, forma dell'uomo 心のかたち 人のかたち (Kokoro no katachi, hito no katachi) WEAVING A STORY 2: oral stage 14 febbraio 1996
21. NERV, la nascita ネルフ、誕生 (NERV, tanjō) He was aware that he was still a child. 21 febbraio 1996
22. Almeno, essere umano せめて、人間らしく (Semete, ningen rashiku) Don't be. 28 febbraio 1996
23. Lacrime 涙 (Namida) Rei III 6 marzo 1996
24. L'ultimo messaggero sacrificale 最後のシ者 (Saigo no shisha) The Beginning and the End, or "Knockin' on Heaven's Door" 13 marzo 1996
25. Un mondo che finisce 終わる世界 (Owaru sekai) Do you love me? 20 marzo 1996
26. La bestia che gridò AMORE nel cuore del mondo 世界の中心でアイを叫んだけもの (Sekai no chūshin de AI wo saken da kemono) Take care of yourself. 27 marzo 1996

Note di traduzione [modifica]

Il titolo Neon Genesis Evangelion deriva dal greco e latino:

* Neon, la forma neutra della parola "Neos", che significa letteralmente "nuovo" o "recente".
* Genesis è tradotto letteralmente dal greco e si può tradurre come "Genesi" "nascita" ed è infatti il primo libro della Bibbia, che descrive la creazione e l'inizio di tutto. Il termine giapponese per il primo libro della Bibbia è "Souseiki" forse un gioco di parole (con due differenti kanji iniziali e finali) con "Shin Seiki" che compare appunto nel titolo originale dell'anime.
* Evangelion è una versione anglicizzata del greco "εὐαγγέλιον" (euanghelion) per "buona novella", ed è tipicamente tradotto come "Vangelo" nella Bibbia. Inizialmente la parola significava "buon messaggero", il prefisso "eu" significa "buono" e "anghelion" significa "messaggero" (dalla stessa parola che significa "angelo"). In seguito è diventato "buon messaggio" o "buona notizia". Questo doppio significato potrebbe essere la ragione perché i robot giganti si chiamano Evangelion.

Proprio questi Evangelion nella serie spesso sono abbreviati come "Eva", che può riferirsi anche alla Eva biblica, compagna di Adamo.

Gran parte dei termini specifici giapponesi della serie (ad es. "Progetto per il perfezionamento dell'uomo", "Angeli", ecc.) hanno un loro corrispettivo inglese (deciso dagli autori della serie) ed è stato quest'ultimo a venire utilizzato per le versioni estere (come quella italiana). Così, gli Angeli ("Angels") nella versioni originale vengono chiamati "shito" (使徒 lett. "Apostoli"), il "Progetto per il perfezionamento dell'uomo" (人類補完計画) sarebbe invece "progetto per il completamento dell'uomo", e via dicendo.

Da notare l'ampio ricorso a termini tedeschi: Seele, ovvero "anima"; NERV, ovvero "Sistema nervoso", e GEHIRN, ovvero "cervello".

Colonna sonora [modifica]

La sigla di apertura è Zankoku na Tenshi no Teze (ovvero La tesi dell'angelo crudele) di Yoko Takahashi, mentre quella di chiusura è il successo pop del 1954 Fly Me to the Moon (ovvero Fammi volare fino alla Luna) scritto originariamente da Bart Howard e cantato in 20 diverse versioni (nell'anime) da Claire, Megumi Hayashibara e Yoko Miyamura.

Hentai [modifica]

Come tutte le serie di successo, anche Shin Seiki Evangelion è stata rivisitata in chiave erotica, dando vita ad una grande quantità di materiali hentai, che esplorano delle situazioni alternative delle relazioni interpersonali tra i protagonisti della serie, focalizzandosi prevalentemente su Rei, Asuka e Shinji.

Manga [modifica]

Il manga tratto dall'anime è pubblicato in Italia dalla Planet Manga: prima sulla testata Evangelion (numeri 1-10), quindi una volta raggiunta l'edizione giapponese con periodicità irregolare sulla testata Manga Top.

Differenze con la serie animata [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Yoshiyuki Sadamoto ha apportato diverse modifiche alla sceneggiatura nella sua opera, rispetto alla versione animata. La più evidente è l'omissione degli scontri con alcuni Angeli, che ne riduce il numero da 17 a 12; ma anche nella riproposizione delle vicende già narrate si trovano delle divergenze, mediamente più ampie e più frequenti con il susseguirsi degli episodi. Anche la psicologia dei personaggi ha subito una diversa interpretazione, con modifiche in alcuni casi lievi, in altri molto importanti. Specialmente il personaggio di Rei Ayanami e quello di Kaworu Nagisa, pur mantenendo le loro peculiarità, sono presentati ed agiscono in modo estremamente diverso rispetto alla loro controparte animata. Allo stesso modo, lo Shinji Ikari del fumetto viene dipinto come molto più aggressivo e meno introverso della sua parte animata, cosa particolarmente evidenziata nei suoi rapporti con Asuka (a sua volta caratterizzata da un'aggressività leggermente inferiore) e con il padre, cui cerca di sferrare un pugno a seguito della battaglia contro Bardiel.

Altri fumetti basati sul mondo di Evangelion [modifica]

Sono stati realizzati anche i seguenti manga basati sull'universo di Evangelion. Pur non appartenendo alla storia reale ed originale, e pur essendo stati creati da altri autori, sono stati tuttavia pubblicati su riviste specializzate alcuni sono stati esportati all'estero.

* Evangelion: Angelic Days (conosciuto anche come Evangelion: the Iron Maiden 2nd ed Evangelion: Girlfriend of Steel II), di Fumino Hayashi - basato su di uno spunto lanciato verso la fine della serie animata, questa è una commedia sentimentale il cui incipit mostra Shinji come normale liceale impegnato nella vita di tutti i giorni. Ogni mattina Asuka, sua amica d'infanzia, viene a svegliarlo per andare a scuola quando un giorno all'improvviso giunge una nuova studentessa, Rei Ayanami. La storia si sviluppa sui sentimenti dei giovani personaggi
* Evangelion: Re-Take, dello Kimigabuchi Studio - manga doujinshi ambientato poco dopo il finale di End of Evangelion, quando Shinji si risveglia in un letto d'ospedale successivamente allo scontro dell'episodio 16 convinto che tutto quel che ha vissuto fino a quel momento fosse solo un sogno, ma un oscuro sogno premonitore... ed è deciso a fare in modo che non si ripetano le stesse cose. Nel frattempo, l'Asuka del di lui "sogno" osserva da lontano, disprezzando sia Shinji che la "sè stessa" del mondo in cui si è risvegliato Shinji. Questo manga mantiene una certa connotazione psicologica e introspettiva, ma vanno segnalate anche alcune scene esplicitamente hentai. In seguito ne è stato realizzato un capitolo extra definito Evangelion: Re-Take after, più stemperato.

Terminologia [modifica]

AT Field [modifica]

Acronimo di Absolute Terror Field: lo scudo protettivo generato dalle unità EVA e dagli Angeli. È in grado di resistere a qualunque arma umana convenzionale, mentre è impotente di fronte alla Lancia di Longinus (che lo oltrepassa con facilità).

L'AT Field è la barriera dell' animo che ognuno possiede, come spiegato da Kaworu Nagisa, il Diciassettesimo Angelo. In pratica nella sua forma più essenziale è il contorno che delimita l'individualità degli esseri umani. Infatti Rei, nel ventitreesimo episodio, per inglobare Armisael crea un "AT Field Inverso"; quindi mentre l'AT Field diretto preserva l'individualità degli esseri viventi, quello inverso la distrugge e tende a creare l'entità collettiva che è alla base del progetto del perfezionamento dell'uomo.

Il termine si rifà alle teorie psichiatriche relative allo stato di terrore assoluto evidenziato in condizioni di violazione grave del dominio dell'Io, particolarmente importante nella trattazione di stati di alto ego (e.g. autismo) ma inerente comunque anche a stati non psicopatologici.

Berserk [modifica]

La modalità Berserk (o Berserker) è uno stato speciale non predicibile dell'attività di un'unità EVA, durante il quale l'unità si attiva nonostante l'assenza di alimentazione e si comporta come se avesse una personalità propria. Le conseguenze per il pilota di un'unità in berserk possono essere fatali: la madre di Shinji ne è stata vittima.

Durante la modalità Berserk l'unità EVA-01 ha assimilato l'elemento S2, diventando simile a un dio, possedendo già il frutto della conoscenza (in possesso dell'uomo) e assumendo anche quello della vita (in possesso degli angeli, ottenuto dall 14° angelo Zeruel)

Elemento S² o SS (acronimo per Super-Solenoid) [modifica]

È il dispositivo che fornisce l'energia agli angeli. A differenza di quanto supposto da alcuni, si potrebbe dire che non è la grossa sfera rossa (nucleo) che fuoriesce parzialmente dai loro corpi e costituisce essenzialmente il loro punto debole. Infatti, anche gli Eva sono dotati di nucleo, ma sappiamo anche che non sono dotati del motore S2, altrimenti non avrebbero bisogno dell'alimentazione tramite Umbilical Cable. È solo l'unità 01 ad acquisire il dispositivo dopo aver divorato uno degli angeli. Un'altra interpretazione però sostiene che, come si suol dire, "l'abito non fa il monaco": la sfera esterna del nucleo negli angeli conterrebbe il materiale S², il che non significherebbe necessariamente che lo stesso nucleo negli Eva contenga il medesimo materiale.

Troviamo nell'elemento S2 o SS un riferimento biblico al frutto della vita eterna, dono fornito dall'albero della vita nel giardino dell'Eden e negato ad Adamo ed Eva quando quest'ultima commise il peccato originale, mangiando il frutto della conoscenza.

La sigla S2 o SS sta probabilmente per "Super Solenoid", la teoria enunciata dal Dott. Katsuragi, padre di Misato.

Lancia di Longinus [modifica]

Grande lancia conficcata nel corpo di Lilith, il secondo angelo (conservato nei sotterranei della Nerv). Il riferimento è alla lancia usata dal legionario romano identificato nella tradizione apocrifa come Longino per trafiggere il costato di Gesù durante la crocifissione. In seguito all'attacco di Arael, la lancia viene tolta dal costato di Lilith, ponendo inizio alla sua rigenerazione (si vede infatti che istantaneamente le gambe di Lilith, in precedenza dei bozzi informi dai quali si possono intuire una selva di gambe umane, ricrescono).

LCL [modifica]

Il termine LCL indica un liquido trasparente di colore giallo, usato per collegare telepaticamente con le unità Evangelion e rifornire di ossigeno i piloti. Inoltre, aiuta i piloti nella difesa da attacchi psichici e fisici da parte degli Angeli. LCL può, da un certo punto di vista, essere paragonato al liquido amniotico presente nell'utero materno. Shinji, nell'episodio 16, afferma che la cabina di pilotaggio puzza di sangue quando è ricolma di LCL. Questo, è in realtà il sangue di Lilith, il secondo Angelo, rinchiuso nel Terminal Dogma della base NERV.

L'origine del liquido non è mai stata chiarita: secondo alcuni fans, questo sangue è probabilmente fuoriuscito dalle ferite provocate dalla Lancia di Longinus nella schiena di Lilith(tuttavia non vi sono traccie di un foro di entrata creato dalla Lancia nel corpo dell'Angelo); secondo altri, il liquido sarebbe direttamente prodotto da Lilith e poi rilasciato all'esterno (similmente al flusso mestruale), tuttavia non vi sono tracce apparenti di un orifizio d'espulsione di LCL. Nel manga di Neon Genesis Evangelion viene affermato che "LCL" sta per Link Connect Liquid, tuttavia questa definizione non è stata riproposta nel Red Cross Book (il glossario di Evangelion consegnato agli spettatori dei due film nei cinema giapponesi).

In The End of Evangelion, si afferma che tutti gli esseri umani sono composti di LCL, e che l'AT Field permette l'esistenza di un normale essere umano. Infatti, quando l'AT Field di un individuo collassa, il corpo formato dal suddetto AT Field si dissolve nel liquido LCL, come avviene per l'appunto in End of Evangelion a seguito della chiamata di Rei alle anime degli umani.

Second Impact [modifica]

Il Second Impact è una tremenda esplosione verificatasi in Antartide il 13 settembre 2000, in seguito agli esperimenti effettuati su Adam dalla spedizione del Dr. Katsuragi. I suoi effetti sono stati apocalittici: in pochi minuti tutta la calotta antartica si è sciolta, provocando un enorme tsunami (responsabile della morte di due miliardi di persone nell'emisfero meridionale), ed uno spostamento dell'asse terrestre (che di lì a poco avrebbe portato, insieme all'innalzamento del livello del mare, ad un profondo cambiamento climatico).

La verità sulle cause del Second Impact viene subito insabbiata, facendo credere all'opinione pubblica mondiale che la causa del cataclisma fosse da ricercarsi nell'impatto di un piccolo meteorite (la cui velocità - pari al 95% di quella della luce - ne avrebbe però aumentato esponenzialmente gli effetti distruttivi); i seguenti tumulti politici hanno portato ad una guerra nucleare durata cinque mesi (causa della distruzione di Tokyo), ed ad una gravissima crisi economica a livello globale. Tutto ciò fu alla base di un complessivo dimezzamento della popolazione mondiale.

Serie EVA [modifica]

Con Serie EVA (o EVA Series) si intende il gruppo di unità EVA che comprende le unità tra la 05 e la 13. Il nome deriva dal fatto che si tratta appunto di "prodotti in serie", infatti gli Eva Series non sono pilotati da esseri umani ma hanno solamente un Dummy plug.

Third Impact [modifica]

Con Third Impact gli uomini indicano la distruzione dell'umanità dovuta all'unione tra un Angelo e Adam. La NERV ha il compito di evitare che accada (eliminando gli Angeli), ma in realtà lo scopo della Seele è favorirlo, perché in conseguenza al Third Impact l'umanità si trasformerebbe in un unica entità divina in grado di sostituirsi a Dio.

Nel lungometraggio End Of Evangelion il Third Impact viene generato dall'unione tra Lilith e Rei, la Serie EVA e l'unità EVA-01, con l'effetto collaterale di completare l'ascensione di Shinji allo stato divino (Keter, la decima Sefirot, il cui raggiungimento conferisce il potere divino della creazione e della distruzione). Si ricorda però che questa è solo una teoria non evidenziata nella serie stessa.
 
Top
0 replies since 11/3/2008, 13:51   155 views
  Share